• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Su indicazione di Crimson chiedo un parere sul primo cipresso a destra che è molto mal messo con tanti rami secchi.
I 4 cipressi erano stati piantati negli anni '70, può essere il normale ciclo vitale di queste piante? Potrei provare a tagliare tutti rami secchi o ormai è compromesso? Grazie.


20170524_191537.jpg
 

Crimson king

Florello
Ma il lato con le fronde più malmesso con rami secchi é il sinistro o il destro della foto?
Il lato sinistro sembra in parte in adesione con la pianta precedente o sbaglio? Se si toccano gli aghi possono seccare per mancanza d'aria. Io poterei dando aria tra uno e l'altro e eliminando i rami secchi, pulirei tutti gli aghi a terra e darei il fosetil alluminio alla base delle piante per annaffiatura http://shop.agrimag.it/principi-attivi?id=3465 Comunque vedrai che qualcuno più esperto potrà darti altri consiglio ciao.
 
Ultima modifica:

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Sì, il lato più ammalorato è il sinistro, quello in adesione all'altra pianta.
Purtroppo sono 4 alberi troppo vicini (il primo a sinistra sono in realtà 2, ci sarà meno di un metro di distanza) ma quello che ne risente maggiormente è l'ultimo a destra.
Sto guardando il link che hai segnalato ma purtroppo l'acquisto minimo sembra essere 500 Euro :confused:
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dal 70 ad oggi un processo degenerativo è normale, sono tanti anni e questi cipressi non sono longevi. Purtroppo su piante così grandi bisogna considerare diverse cose, la parte del legno e del tronco sono integre? ci sono fori, lesioni, trucioli di legno, resina etc..???
 

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Domani scatto e posto alcune foto del tronco. Comunque mi confermi che non sono piante molto longeve... lo supponevo :-(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
assolutamente non lo sono, tra l'altro sono sicuramente dei leylandii, dunque è pure un miracolo che non sono caduti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e si non sono piante nate per crescere a dismisura, sono fatte per le siepi, l'apparato radicale non è perfetto e spesso li rende sensibili ai forti venti, ma non è il tuo caso visto l'età...
 

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Ciao, inserisco tre scatti del cipresso mal messo:

20170525_123017.jpg 20170525_123007.jpg 20170525_123055.jpg

E già che ci sono chiederei cortesemente se mi sapete dire che tipo di cipresso è quest' altro abbastanza vicino ai Leylandii:

20170525_123139.jpg 20170525_123206.jpg

Ringrazio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
é un C. arizonica. Per quello che vedo posso solo dirti che è la naturale processo di deperimento, probabilmente supportato da funghi patogeni ma non è il caso di intervenire. Io ti consiglierei di eliminare quello messo peggio e se credi ridimensionare leggermente gli altri. Se poi elimini pure l'apparato radicale di quello che elimini meglio ancora.
 
Alto