• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso "Fusion"

Berberis

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,

volevo presentarvi il mio ultimo acquisto al vivaio..si tratta di un cipresso (nn so di quale varietà) che appena portata a casa (si tratta di poche decine di metri quindi è perfettamente ambientata al clima) ho deciso di ripulire un pochettino..
questo pochettino si è però trasformato in questo
20131008_173530.jpg

come si può vedere era una pianta moooolto vigorosa (era appunto) cn tantissima vegetazione che con mia sorpresa si è rivelata partire tutta da una specie di ceppaia.. che a lavorazione ultimata si presentava così
20131008_173415.jpg

il lavoro si è incentrato tutto sul fronte da me scelto per una specie di padre e figlio e questo è il risultato:
20131008_173439.jpg

tutti i monconi che si vedono dietro li ho lasciati come eventuali jin ma il mio dubbio riguarda quella ceppaia lì dietro..pensate che lavorandola a secco si potrebbe ricavare qlc di buono o sarebbe meglio "segarla via" in maniera più brutale ricostruendo il posteriore?? ho lasciato un po' di vegetazione sul ramo posteriore in modo da poter eventualmente sfruttare questo materiale per un'altra pianta..

di seguito vi posto i 4 lati della pianta e un dettaglio..

Berberis

Aspirante Giardinauta
mah :) il cartellino mancava..diciamo quindi una cupressacea dai :)
cmq si l'ho spennato..mi sn fatto prendere la mano..più che altro perchè nn mi aspettavo quella ceppaia..dici che sarà un problema??

aurex

Esperto di Bonsai
forse si poteva pensare ad un multi tronco....difficile però....bisognerebbe averla di fronte....

Berberis

Aspirante Giardinauta
anche io ci ho pensato a una specie di multi tronco...ma era un po' incasinata e circa tre di essi partivano quasi dallo stesso punto..un po' antiestetico..spero cmq di nn aver esagerato, male che vada sarà stata un'ottima palestra per potatura e rifinitura delle cicatrici

Seraph

Giardinauta
E' certamente un cipresso del Leyland (Cupressocyparys Leylandii) brutta pianta per fare bonsai, rognosa e difficile da impalcare...

Berberis

Aspirante Giardinauta
Wow le buone notizie si sprecano:) vabbè pazienza vorrà dire chr sarò poco triste se dovesse morire:)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la prossima volta dirotta la scelta su un procumbens, essenza decisamente migliore per farci un bonsai carino

jiraya

Giardinauta
usti che tagliata... in generale alle conifere è bene lasciare del verde... non capisco l'esito/disegno atteso:confuso:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ragazzi di procumbens ne ho 3:) lo so che è più docile..il chinensis a 100 euro a prebonsai da un famoso rivenditore me lo posso sognarr...questa al vivaio dava noia e me la sono presa a 10 euro..ho iniziato a potarr xchè mi piaceva il fronte con un eventuale padre figlio e poi ni sono rtitrovato tutta la ceppaia dietro nascosta da una fittissima vegetazionr..
L'idea è quella di eliminare tutto il retro e tenere i due tronchi che si vedono dal fronte..spero che questi due nn secchino...

aurex

Esperto di Bonsai
un consiglio...quando prendi una pianta ...anche a pochi soldi...aspetta....guardala.....studiala attentamente.....osservala parecchio...gira e rigirala...poi aspetta ancora...poi riguardala...poi...ma tanto poi....opera....:D...mai avere troppa fretta....

Seraph

Giardinauta
Berberis, guarda che io ho trovato un chinensis itoigawa a 10 euro...se sai dove cercare, le cose le trovi!

aurex

Esperto di Bonsai
Berberis, guarda che io ho trovato un chinensis itoigawa a 10 euro...se sai dove cercare, le cose le trovi!

mai trovato un ito in vivaio...manco a pagarlo in oro.....ultimamente è difficile trovarlo anche al centro bonsai...per il fatto che dal Giappone ormai non si acquista più nulla....

Berberis

Aspirante Giardinauta
La prossima volta che lo trovi seraph spediscimelo :love:
Cmq il progetto che ho in mente mi piaceva e mi piace molto...l'unico problema è stato il ceppo li dietro che nn sn riuscito a individuare fino a quando nn ho ranzato tutto...quando ho tempo magari faccio un virtual x spiegarvi cosa ho in mente

Alto