• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso con parti secche

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi scrivo in cerca di aiuto per la mia coppia di cipressi presi un paio di anni fa in un vivaio.
E' da qualche giorno che, uno dei due in particolare come vedrete dalle foto, sembra si stia seccando più o meno tutto quanto.
Inizialmente pensavo fosse una carenza di acqua viste le temperature e il caldo raggiunti a brescia negli ultimi periodi, ma leggendo qua e la ho capito potrebbe essere qualcosa di ben più grave.
Vi posto due foto sperando possiate essermi d'aiuto.

https://forum.giardinaggio.it/media/cipresso-2-jpg.248928/

https://forum.giardinaggio.it/media/cipresso-1-jpg.248925/

Grazie a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la pianta sta soffrendo la mancanza di spazio.
Hai messo due piante grandi in un vaso piccolo.

Io proverei a svasare la pianta per vedere le condizioni delle radici. Se sono uscite dalla zolla originale, se sono aggrovigliate o se la terra, magari in fondo al vaso, è molto umida.

Ste
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me la pianta sta soffrendo la mancanza di spazio.
Hai messo due piante grandi in un vaso piccolo.

Io proverei a svasare la pianta per vedere le condizioni delle radici. Se sono uscite dalla zolla originale, se sono aggrovigliate o se la terra, magari in fondo al vaso, è molto umida.

Ste
Ciao Stefano!
Innanzitutto grazie per la risposta, inizialmente ero della tua stessa idea; dopo aver provato a leggere su internet però mi sono un pò spaventato nel leggere cancro del cipresso o un'altra malattia di tipo fungina e quindi mi sono rivolto a voi che siete sicuramente più competenti.
Questo weekend proverò sicuramente a fare ciò che mi hai indicato e travaserò uno dei due in un altro vaso.

Grazie ancora e buona giornata
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me la pianta sta soffrendo la mancanza di spazio.
Hai messo due piante grandi in un vaso piccolo.

Io proverei a svasare la pianta per vedere le condizioni delle radici. Se sono uscite dalla zolla originale, se sono aggrovigliate o se la terra, magari in fondo al vaso, è molto umida.

Ste
Ciao Stefano,
ieri ho fatto ciò che mi hai suggerito! Le radici erano uscite dalle zolle originali e anzi erano parecchio intrecciate tra di loro.
Ho fatto un pochino di pulizia e poi ho rinvasato con terriccio nuovo in due vasi separati.
Speriamo che il problema fosse davvero la mancanza di spazio.
 
Alto