• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie limone bucate

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
abito a Brescia e siccome da qualche giorno le temperature notturne si sono avvicinate ai 10 gradi ho cominciato a mettere le mie piantine di limoni nella serra che ho sulla terrazza. Purtroppo ho notato che alcune foglie risultano come bucate o bruciacchiate al centro e non capisco se possa essere colpa dell'averle messe in serra o no.
Vi allego un paio di foto.

https://forum.giardinaggio.it/media/img_20211005_074710-jpg.248505/

https://forum.giardinaggio.it/media/img_20211005_074727-jpg.248502/

 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao, direi di aspettare qualcuno più esperto. Coltivo limoni ma non mi è mai capitata questa patologia (sempre che lo sia)
Posso dirti però che ritirarla con queste temperature è un po' precoce, di giorno si toccano i 20 gradi al sole e non vorrei che in serra si siano raggiunti livelli di umidità e temperatura troppo alti (e che magari hanno portato a quelle foglie)
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ciao, direi di aspettare qualcuno più esperto. Coltivo limoni ma non mi è mai capitata questa patologia (sempre che lo sia)
Posso dirti però che ritirarla con queste temperature è un po' precoce, di giorno si toccano i 20 gradi al sole e non vorrei che in serra si siano raggiunti livelli di umidità e temperatura troppo alti (e che magari hanno portato a quelle foglie)
Ciao! Si effettivamente la mia preoccupazione è proprio che sia stato il ricovero in serra a causare questa problematica.
Per il momento quindi ho deciso di tenere la serra aperta durante il giorno e chiuderla solamente durante la notte quando la temperatura cala fino ai 10 gradi.
Vediamo se qualcun altro ha avuto questo problema ed è riuscito a risolverlo!
intanto grazie mille
 
Alto