• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di piante da frutto

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono andrea, ed è la prima volta che vengo in questo forum, io di solito partecipo solamente a quello dei bonsai, essendo appassionato, per con l'arrivo della primavera, volgio provare a seminare, piante da frutto(pera, albicocca, pomelo, tamarindo, litchis, carruba, lime, e e altri..)
circa ho raccolto 170 e piu semi innanzitutto spero che su tutti questi 2 piante riescano a germogliare :ciglione:
pero vorrei sapere quando sarebbe il periodo migliore, ok....con l'arrivo della primavera, ma quando sarebbe piu adatto???la luna deve essere crescente o calante?? intanto i semi gli ho conservati in frigorifero nella sabbia(da circa 2 mesi) pero purtroppo ora gli ho messi in un luogo fresco e asciutto perchè mi sono accorto che alcuni di loro, stavano cominciando a fare un pochino di muffa, evidentemente ho esagerato con l'umidita!! del resto è la prima volta che provo a fare una cosa similie, quindi chi di voi mi una dritta???? gli sarei molto grato...buona giornata tutti
HO PICCOLO SEMENZIARIO DA 200 POSTI....CHE MI HA GENTILMENTE REGALATO UN MIO AMICO quindi ureso quello......ciao a tutti
 
R

riverviolet

Guest
Sula semina di pero, melo, albiccocco, non ci sono problemi, anche adesso lo puoi fare disponendo di una seminiera.
Sui lichys non sò dirti nulla non ho mai provto, ma sugli altri semi di alberi da frutto come quelli da te citati, non è affatto difficile, nè la germinazione lo è.
Certo, a qualcuno come l'albiccocco occorre aprire la parte dura che ricopre il seme, ma poi è appunto facile.
Quando le piante saranno grandi andranno poi innestate.

La Luna, se la vuoi considerare, in genere per le semine, occorre la calante o nuova.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
silenzio78 ha scritto:
Ciao a tutti sono andrea, ed è la prima volta che vengo in questo forum, io di solito partecipo solamente a quello dei bonsai, essendo appassionato, per con l'arrivo della primavera, volgio provare a seminare, piante da frutto(pera, albicocca, pomelo, tamarindo, litchis, carruba, lime, e e altri..)
circa ho raccolto 170 e piu semi innanzitutto spero che su tutti questi 2 piante riescano a germogliare
pero vorrei sapere quando sarebbe il periodo migliore, ok....con l'arrivo della primavera, ma quando sarebbe piu adatto???la luna deve essere crescente o calante?? intanto i semi gli ho conservati in frigorifero nella sabbia(da circa 2 mesi) pero purtroppo ora gli ho messi in un luogo fresco e asciutto perchè mi sono accorto che alcuni di loro, stavano cominciando a fare un pochino di muffa, evidentemente ho esagerato con l'umidita!! del resto è la prima volta che provo a fare una cosa similie, quindi chi di voi mi una dritta???? gli sarei molto grato...buona giornata tutti
HO PICCOLO SEMENZIARIO DA 200 POSTI....CHE MI HA GENTILMENTE REGALATO UN MIO AMICO quindi ureso quello......ciao a tutti
Modifica/elimina messaggio

ciao, per gli alberi da frutto,non saprei.. di solito si propagano per taleaa e poi si innestano , sulla propagazione da seme si sa poco (anche se credo che nella maggior parte dei casi valgano le regole geneali .. starificare al freddo per uno o due mesi e poi seminare in semenzaio) per il litchis invece brutte notizie se il seme lo hai tolto dal frutto da piu di 5- 6 giorni lo puoi pure buttare perchè probabilmente risulterà fatica sprecata.. comunque sull'argomento litchis ci sono uno o due tread.. pieni di informazioni ...
 
Alto