• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cip e ciop e ..... paperino

pilusmax

Giardinauta
Avete presente il cartone animato di paperino alle prese con cip e ciop ??

Ebbene, mi sembro tanto, ma tanto, proprio tanto, quel paperino.

Ovvero , cip e ciop non sono scoiattoli, ma .... ghiri.

Voi direte, che differenza fa ? sempre roditori sono , carini uguale , tutto pelo e coda.

Il problema è che i ghiri di giorno dormono mentre la notte ..... ballano ....... e non ti fanno dormire....
e quandono decidono di farsi la "casetta" nell'intercapedine dei tuoi muri sono ...azzi tuoi (miei, in questo caso).
Se decidessero di passare ad abitudini "diurne" li alleverei volentieri e cercherei di farmeli amici, ma di giorno stanno quieti e nascosti mentre la notte, quando io vorrei dormire, loro sono in piena attività e, svegli loro, svegli tutti !!

Da dove entrano ? probabilmente dal tetto perchè li senti la notte zampettare nel solaio, trasportando noci e nocciole e, nel silenzio della notte nel bosco sembrano fantasmi che strascinano catene. Poi, quando passano nell'intercapedine del muro, smuovono e fanno franare breccia e scaglie di mattoni nella parete dove hai la testiera del letto ......
Scavano buchetti tondi di 2-3 cm d diametro nel solaio di cemento e via nelle pignatte del solaio e di qui nei muri.
I buchi che trovo nel solaio li tappo con cemento e chiodi ma la poi la notte è tutto un grattare .....grattare per farsi un nuovo passaggio .

Sul tetto ci arrivavano facilmente dal bosco via fili della luce/telefono (visti uscire alla sera) . Quindi mi vedete armato di scale e ponteggi per montare i "paratopi" sui fili. Fatto , ma non è cambiato nulla : cip e ciop hanno ben altre risorse. O i "paratopi" non bastano ad impedirgli di passare sui fili oppure hanno trovato altri sistemi: i tubi di sgrondo delle grondaie ?? Un passaggio sotterraneo per l'intercapedine dei muri ?? Qualcuno mi ha detto che sono capaci di scalare i muri correndo obliquamente ed approffitando della rugosità dell'intonaco, ma non ci credo.

Ma non mi ci vedo nei panni di "paperino" , armato di piccone, a demolire la casa per cercare di sfrattare cip e ciop dal loro "nido d'amore"
Si, perchè cip e ciop sono un lui ed una lei, e dagli strani ed inusuali "pigolii" che da oggi sentiamo nel muro, devono aver messo su famiglia .... : come li battezziamo i piccini ?? ?? cicip e ciciop e .......

Ora chi li sfratta più i miei abusivi ??

Avevo pensato a scaccialri con gli ultrasuoni oppure a ripagarli con la loro stessa moneta con lo stereo a tutto volume tutto il giorno...... ma i piccini sono innocenti, non hanno scelto loro dove venire al mondo , quindi proclamo il "cessate il fuoco" unilaterale (da parte mia) finchè non saranno in grado di andarsene con le loro "zampe" (in quanto tempo si svezzano i ghiri ??)

cia a tutti da ..... Paperino
 

elena_11293

Master Florello
ho ben presente la situazione!! anche se devo dire che per me è durata un paio di notti ed è stata quindi quasi piacevole.. lo scorso mese sono infatti stata per un weekend in montagna e ho dormito in una baita, e sotto al tetto s'eran proprio fatti il nido una famigliola di ghiri. la prima notte non lo sapevo, ma la sensazione netta è stata di avere dei "vicini rumorosi al piano di sopra"!, pazzesco, pareva proprio ci abitasse qualcuno, lassù.. poi il giorno dopo li ho visti, a dir il vero quelli lì uscivano anche con la luce, pilusmax, e anzi venivano a chieder cibo, tant'è che si son spazzati le briciole di biscotti e pane biscottato che avevo lasciato loro. uno è venuto così vicino, correndo sugli architravi, e aveva poi una posizione tale che ho temuto mi si volesse lanciare addosso per venirmi sulla spalla! moltooo carini..

images


ma capisco che alla lunga dal divertimento si passi presto al fastidio, dato il rumore in ore non proprio adatte.. suggerimenti cmq non ne ho, solo quest'immagine che ho trovato che mi sa dà credito a quanto ti è stato raccontato sulle loro abilità..

images



ps: ...ti auguro che la 'tua' famigliola non abbia pure questa, di 'abilità'......

images



baci!!! :D
images
 
Alto