• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cip & Ciop...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

ho bisogno di un piccolo consiglio:

mi hanno regalato anzi, li hanno regalati a mio figlio Samuele, una coppia di pescetti rossi (quelli che comunemente si trovano nelle fiere) nella loro bella vaschetta e con il loro mangime.

Ho posto la vaschetta di "Cip & Ciop" (perdonatemi il nome) lontano da fonti di calore, ricambio l'acqua alla sera (acqua fredda) e il cibo un pizzico, ogni mattina....

devo sapere qualcos'altro per non farli morire subito? Io non ho mai avuto pesci rossi...

e poi da che paese provengono? Cioè intendo dire, sono tropicali o meno (in tal caso l'acqua non dovrebbe essere fredda...)?

e poi, dato che sono in una lugubre vaschetta di plastica trasparente e vuota, vorrei metterci sul fondo dei sassetti tondi tutti bianchi che ogni anno raccolgo al mare (sassi ovviamente già lavati tempo fa); ma tali sassi, anche se lavati, possono rilasciare salsedine col tempo e quindi meglio abbandonare l'idea?

Scusate per la "stupidità" delle mie domande....

Ciao!:Saluto:
 

thuya

Florello
non so molte cose...
comunque metti da parte un pò di acqua pulita per i pesci così la usi a temperatura ambiente non subiscono uno sbalzo termico !!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
non so molte cose...
comunque metti da parte un pò di acqua pulita per i pesci così la usi a temperatura ambiente non subiscono uno sbalzo termico !!
Giustissimo, metti l'acqua in una o due (dipende dalle dimensioni della vaschetta) bottiglie il giorno prima così non subiranno sbalzi di temperatura.
Se sono quelli rossi comuni, non quelli con le pinne llunghe a ventaglio... occhio che sono abili saltatori e prima o poi li troverai a terra se la vaschetta non ha una griglia di protezione.
Sono pesci che non esistono in natura, vengono dalle carpe Koi (giapponesi) e quindi possono vivere solo in vasche (anche all'esterno basta che non geli)... per i sassolini credo che se li hai lavati non ci sia problema purchè non siano troppo piccoli e non appuntiti, avrebbero bisogno di un po' di spazio, la vascetta gli permetterà di sopravvivere ma non nelle condizioni ottimali, purtroppo il regalo diventerà costoso se vorrai tenerli a dovere ... io sono partita così per finire con un grande acquario visto che i miei non volevano altri animali per casa ... ora ho un gatto ed è decisamente più gratificante e meno costoso.
:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Studio!

ci ritroviamo anche qui....

mi ricordavo che infatti questi pesciolini avessero qualche legame col Giappone...

comunque si, sono 2 comunissimi pesci rossi e anche per l'acqua mio padre mi ha detto la stessa cosa che mi dici tu, cioé di farla decantare un po' prima di cambiargliela, ma io pensavo per il calcare e non per lo sbalzo termico....:confuso:

i sassetti sono ciotoli tondi e bianchi che ho raccolto in vari anni al mare; prima di metterli nella vaschetta li metterò per un pò a bagno comunque in acqua dolce....non vorrei farmi subito la frittura di pesce...:food:

per la vaschetta in effetti non é il massimo ma é comunque dotata di griglietta di plastica a mo' di coperchio...ed io sinceramente non ho voglia di spendere soldi per le creature, anche perché Samuele un pò li guarda e un pò no (ha 16 mesi...):storto:

e una piccola piantina acquatica?toglierebbe ossigeno?:confused:

mia cugina mi ha detto che qualcuno usa mettere (però nelle vaschette delle tartarughe) un pezzo di tronchetto di dracena, che poi ovviamente radica e germoglia, ma sono molto scettica perchè la quantità d'acqua in gioco é diversa....:squint:

Ciao!:Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
no la piantina no! se la mangerebbero sicuramente, si mettono normalmente negli acquari ma con altri pesci, e poi con vasetti appositi per tenerle sul fondo, serve uno strato di ghiaino di almeno 4 cm. e tu non lo puoi avere sicuramente nella vaschetta e poi creano le alghe .... lascia stare così con poche delle pietre che dicevi (al massimo mettine una un po' più grande verso una parete che funge da nascondiglio) , anche se non sarà bello esteticamente, sarà comodo per i pesci.
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Bella "gatta da pelare" i pesci rossi, ma molto più simpatici dei pesci tropicali secondo me!
Sono molto resistenti, anche alle malattie, e molto attivi. Hanno una crescita continua, più spazio dai loro più in fretta li vedrai crescere. Se invece non glie ne fornisci raggiungeranno una specie di "dimensione massima" accettabile per l'acqua che hanno a disposizione.
Se finisci per affezionartici ti toccherà anche fargli un acquario a regola d'arte. Ai miei ne ho fatto uno da 60l e stanno bene lì da parecchi anni, bene e in quasi armonia con l'unica pianta che è più cocciuta di loro! Comunque la spesa per un acquario è più quella iniziale, comprarlo e sistemarlo con la ghiaia e la pianta più resistente e infestante che trovi in negozio (così mentre loro mangiano lei cresce dall'altra parte), magari un bel tronco, la pompa per smuovere l'acqua ecc... Preso un acquario dalla dimensione comoda e tenuto a dovere il costo è solo quello dell'acqua che dovresti cambiare ogni due settimane.
I sassi che hai scelto credo andranno bene, c'è da stare attenti perché a loro piace rimestare il fondo, e rischiano di incastrarsi i sassolini nella bocca se sono della dimensione giusta (mi è capitato, per fortuna il pesciolino si è liberato da solo)
Dagli da mangiare solo quello che consumano, anche un pochino meno. Conta che sono dei mangioni, e più mangiano prima crescono...

Non prenderla come se fossero un impegno. Siediti un po' accanto a loro e osservali. Io li trovo molto rilassanti, i pesci in generale. Quelli rossi poi hanno su di me un fascino particolare in effetti...
 

winnie80

Giardinauta Senior
Sai che proprio nella boccia d'acqua i pesci rossi soffronno tanto....Era meglio,in questo caso,se al tu bimbo prendvano un Betta splendens(pesce combattente),quello si,nella boccia(purche' non minuscola)vive bene.Ma il pesce rosso ha una prospettiva di vita cortissima(rispetto quella in acquario)e soprattutto molto triste....
Prendigli un mini acquarietto(li trovi su internet,usati,a costi ridicoli,gia' completi),il fondo usa pure i sassi che hai(a differenza di altri pesci,non sono cosi'"difficili" di gusti),gli metti una piantina(l anubias e' fra le piu' resistenti alle loro "fauci"),un sasso,o simile,bucato dove ci si possano nascondere(se vogliono),acqua temperatura ambiente 19-20° del rubinetto(quindi puoi evitare il riscaldatore nell' acquario),cibo in scaglie per pesci rossi(poco che sono molto ingordi)e...stop.Con un acquarietto cosi,la manutenzione e' davvero minima.Li guarderete vivere piu' a lungo e felici!!!Secondo me e' impagabile.Sai,tanti non ci pensano,perche' un pesce,a differenza di un cane o un gatto,non sa farti capire che sta' male(se non quando e' tardi).Quello che succede anche per migliaia di tartarughine d'acqua tenute in vaschette di 20cm,con la palmetta di plastica e 3 dita d'acqua.E' una vita d'inferno,per loro.Credimi,se solo potessero parlare....
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
la boccia non va bene per la sup. dell'acqua/aria ridotta e non garantisce l'ossigeno necessario, ma lei ha una vaschetta rettangolare e questo problema è risolto.
il mio parere spassionato, visto che il bimbo (NON RICORDO SE MASCHIO O FEMMINA) è ancora piccolo e non dimostra particolare interesse, prima di crearti dei problemi, è meglio se trovi qualcuno a cui darli che abbia una vasca in giardino o che abbia la passione di questi animali, io per esperienza sono passata dalla vaschetta all'acquario ... e poi via via sempre grande e tropicale, perchè mi andava di farlo e perchè quando arrivano le ferie non tutti sono disposti a venire a casa tua e fare la lotta con l'acqua putrida e i pesciotti che guizzano.... un acquario tenuto bene è molto più impegnativo di quello che si pensi, il filtro si intasa e mettreci mano fa abbastanza schifo, il neon si brucia o fa rumore, poi se non sei vicino al bagno o alla cucina fai strade di gocce sul pavimento quando una volta l'anno lo pulisci ... ecc... io ho avuto acquari per anni e subisco il fascino di questi animali che vivono in un ambiente così diverso e affascinante, ogni volta che mi soffermavo a osservarli, mi meravigliavo a vedere la vita in un essere così piccolo... ma penso che non si possa obbligare nessuno ad amarli.
Ogni animale in casa comporta impegno, se questo non pesa allora è un piacere, dipende da quanto vogliamo o possiamo sopportare i disagi inevitabili che la sua presenza comporta.
:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

ribadisco che "Cip & Ciop" sono in una vaschetta neanche troppo angusta che per fortuna é vuota (cioé senza quela orrida sabbietta colorata) e con le alghe di plastica...

stasera mi metto d'impegno e metto abagno i ciotoli bianchi e in più metto in un angolino qualche conchiglia che presi a ricordo di una vacanza ai caraibi...

se riesco ad arredamento completo vi posto una foto di gruppo...i pescetti e il bipede Samuele al seguito...:D

ciao!:Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao Studio,io ho un acquario tropicale dolce da 500lt(con discus,che sono tra i piu' delicati...) e ti assicuro che la manutenzione,quando questo e' maturo,e' davvero minima.Ovvio piu' e' grande l'acquario meno problemi da'!Ma non volendoci mettere pesci particolarmente esigenti,a parte un po' di pazienza all'inizio,nel curare i valori dell'acqua,e nel far ben maturare il filtro,altre complicazioni non ce ne sono(basta ben documentarsi).Fosse un marino allora il discorso cambia.Per le ferie,quella volta ogni tanto,metti una mangiatoia automatica e i pesciotti sono a posto.
Io credo che se si decide di tenere un animale,qualunque esso sia,si debba fare di tutto per tenerlo nel migliore dei modi possibile,visto che loro ci ripagheranno sempre x 1000 degli sforzi che faremo.
Piuttosto Fagnani anch'io credo che,visto che il bimbo e' ancora piccolo e non gli presta molta attenzione,e tu sarai certo pressissima da lui e con poco tempo ovviamente da dedicare ad altre creature,regalali a qualcuno con un bel laghetto esterno.I pescetti rossi staranno da Dio.E quando il tuo popy sara' piu' grande potrai sempre prendergli un amico-animale.
Mia modesta opinione ovviamente:Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ciao winnie, spero si sia capito che il mio non era un attacco ma un parere, io la penso esattamente come te, ... purtroppo regalare animali non è mai una felice idea... e per chi li riceve è imbarazzante doversene liberare.
Pure io ho avuto un acquario tropicale d'acqua dolce per un sacco di anni e purtroppo ho ricevuto in regalo un sacco di pesci che non stavano bene con i miei ... continuavano a regalarmi scalari bellissimi ma i miei "baciucchioni rosa" puntualmente gli mangiavano le pinne (una tragedia) poi avendo in previsione di trasferirmi ho deciso che man mano fossero morti (alcuni erano proprio vecchissimi) non ne avrei più inseriti ... perchè il trasloco dell'acquario proprio era impensabile.
Comunque non per denigrare i pesci rossi, ma hanno una così grossa capacità d'adattamento che staranno bene anche li.
:Saluto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Certo, direi quasi che il vero problema è che i pesci rossi sono un po' come piante infestanti, se hanno quel minimo necessario vivono e a lungo.
Qualcuno mi aveva detto che arrivano anche a 40 anni in condizioni ottimali. Non ricordo bene, avevo 12 anni all'epoca. Comunque non sono sicuramente pesci che vedrai morire nel giro di poco tempo, a meno che tu non decida proprio di "ammazzarli".
Se non riescono ad appassionarti tanto da potergli garantire una vita decente è anche il mio consiglio quello di darli a qualcuno che sarà felice di prestare loro più attenzioni, e loro lo ricambieranno di sicuro. Prova per qualche tempo, sia mai che ti ci affezioni... :eek:k07:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao winnie, spero si sia capito che il mio non era un attacco ma un parere, io la penso esattamente come te, ... purtroppo regalare animali non è mai una felice idea... e per chi li riceve è imbarazzante doversene liberare.
Pure io ho avuto un acquario tropicale d'acqua dolce per un sacco di anni e purtroppo ho ricevuto in regalo un sacco di pesci che non stavano bene con i miei ... continuavano a regalarmi scalari bellissimi ma i miei "baciucchioni rosa" puntualmente gli mangiavano le pinne (una tragedia) poi avendo in previsione di trasferirmi ho deciso che man mano fossero morti (alcuni erano proprio vecchissimi) non ne avrei più inseriti ... perchè il trasloco dell'acquario proprio era impensabile.
Comunque non per denigrare i pesci rossi, ma hanno una così grossa capacità d'adattamento che staranno bene anche li.
:Saluto:

Certo!:eek:k07:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Giardinauti,

vi ricordate dei miei pesciolini Cip e Ciop?

NON VI PREOCCUPATE, CI SONO ANCORA, solo che volevo dirvi che sono stata costretta a dividerli poiché iniziavano a mordicchiarsi le codine e le squamette....

entrambi sono rimasti purtroppo segnati su uno dei fianchi da questi piccoli morsi e, volevo chiedervi se esiste, magari proprio nei reparti degli animali dei vivai qualcosa da applicare sulle piccole ferite o meno.

Mi sembra un pò una domanda assurda ma mi sembra ancora più assurdo andare dal veterinario con due pescetti rossi...

E' CHE PERO' INIZIO A VOLERGLI BENE E MI DISPIACE VEDERLI COSI'...

io cerco di fare del mio meglio, cambio loro l'acqua mattina e sera, pulisco con cura le vaschette, gli do da mangiare poco due volte al giorno...ma vorrei proprio curarli...

Vostre esperienze in merito?:storto:

grazie mille a chi mi risponde....:love_4:

Ciao!:Saluto:
 

gigino67

Florello Senior
Ciao Giardinauti,

vi ricordate dei miei pesciolini Cip e Ciop?

NON VI PREOCCUPATE, CI SONO ANCORA, solo che volevo dirvi che sono stata costretta a dividerli poiché iniziavano a mordicchiarsi le codine e le squamette....

entrambi sono rimasti purtroppo segnati su uno dei fianchi da questi piccoli morsi e, volevo chiedervi se esiste, magari proprio nei reparti degli animali dei vivai qualcosa da applicare sulle piccole ferite o meno.

Mi sembra un pò una domanda assurda ma mi sembra ancora più assurdo andare dal veterinario con due pescetti rossi...

E' CHE PERO' INIZIO A VOLERGLI BENE E MI DISPIACE VEDERLI COSI'...

io cerco di fare del mio meglio, cambio loro l'acqua mattina e sera, pulisco con cura le vaschette, gli do da mangiare poco due volte al giorno...ma vorrei proprio curarli...

Vostre esperienze in merito?:storto:

grazie mille a chi mi risponde....:love_4:

Ciao!:Saluto:
e' strano....di solito i pesci rossi sono di indole mansueta.....
comunque dividili per un mesetto...e poi riprova a farli convivere.
Per i morsi....poi rimarginano da sole le ferite.....anche perche' non sono ferite profonde.

Ciao...e un bacio in fronte a cip e ciop :lol::lol::lol:
 
P

Piera1

Guest
Ma tu sei sicura che si mordicchiavano? Io ne ho due che litigano ma non si fanno nulla a livello fisico, a me sembrano funghi, al negozio di acquariologia trovi Fungistop della Tetra, serve anche per le ferite.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera1,

meno male che qualcuno mi risponde perchè mi spiace proprio vederli così...

allora, io li ho visti mordicchiarsi il fianco, li ho separati e poi riuniti e poi di nuovo stessa cosa...

non é che si sbranano a vicenda però hanno delleferite sul fianco che sembrano delle escoriazioni.

Ora, non escludo che possano avere qualche fungo (io però non sono esperta), mio padre in effetti dice che secondo lui sono malati...

...del resto sono stati acquistati ad una fiera di paese e non escludo nulla (magari su questi animali c'é meno controllo rispetto a quelli acquistati nei vivai...).

Domani, dato che a Milano é festa corro a comprare il prodotto, ora mi faccio un bigliettino e poi ti faccio sapere...

Ciao e ancora grazie...:storto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
che si feriscano può succedere...ma che si finiscano no!!! per qualche mozzico sulle pinne non mi preoccuperei più di tanto temo che saranno sempre così ma le escoriazioni, fai una foto delle ferite e portate al negozio così sapranno consigliarti, se non sono già fungi ... temo arriveranno coprendo la ferita con una specie di ciuffetto cotonoso bianco.
ma non è che sono maschio e femmina?
vedo che ti stai appassionando... si comincia così.:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Questi sono i miei e viaggiano verso i 4 anni.

6yaksw2.jpg
 
Alto