• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accogliete Cip e Ciop

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Mi scuso per l'errore ma a casa abbiamo sempre chiamato la coccinella col nome di maggiolino, infatti il New Beetle (macchina) è tonda come una coccinella e non allungata come il maggiolino...
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Allora, chiariamoci; le foto di Rembrandt non sono chiaramente di larve di coccinella, non ho dubbi. Resta da chiarire se le larve di coccinella possono aver fatto fuori i miei bulbi, questa per me sarebbe una novità e vorrei essere rassicurato qualora la teoria fosse campata in aria quanto il mio precedente sospetto sui lombrichi. Così... giusto per capirci.
Mi pare di esser tornato a giocare a Cluedo :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Scusa Robitablu,
perchè non leggi i link che ho messo per maggiolino e coccinelle?

Le coccinelle sono essenzialmente carnivore, vengono largamente usate nella lotta biologica a vari parassiti
I maggiolini adulti si nutrono di foglie, le larve di radici.

I tuoi bulbi possono esser stati divorati da lumache, larve di maggiolino o altro insetto, roditori ecc., ma sicuramente non da lombrichi nè da coccinelle.

Ciao
Anita
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Scusa Robitablu,
perchè non leggi i link che ho messo per maggiolino e coccinelle?

Le coccinelle sono essenzialmente carnivore, vengono largamente usate nella lotta biologica a vari parassiti
I maggiolini adulti si nutrono di foglie, le larve di radici.

I tuoi bulbi possono esser stati divorati da lumache, larve di maggiolino o altro insetto, roditori ecc., ma sicuramente non da lombrichi nè da coccinelle.

Ciao
Anita

Ciao Anita,
ero convinto che qui ci si incontrasse per discutere, ognuno con le proprie esperienze, domande, dubbi e risposte. Non comprendo il sarcasmo, lo trovo un po' fuori luogo. Ti prego di non mettere in dubbio del fatto che io abbia letto questa o quell'altra guida, ascoltato un consiglio piuttosto che un altro. Fatto stà che molti (io in primis) siamo qui per imparare e se ci viene un dubbio lo esponiamo con l'intenzione (per nulla celata) di assurgere alle sperienze altrui per ampliare la nostra conoscenza ed ottenere riusltati soddisfacenti nelle nostre (spesso hobbistiche) coltivazioni. Vedi, il fatto che una guida dica una cosa piuttosto che un'altra, spesso è fuorviante; alcune guide sono solo parziali, altre superficiali e altre ancora assolutamente deliranti. Quindi qui ci confrontiamo anche per fare chiarezza.
I miei interventi in questo thread sono mirati giusto e solo a fare chiarezza. Se Rembrandt dice che le larve di coccinella possono far fuori i miei bulbi, a primo acchito io penso che per affermarlo ha le sue ragioni; poi, discutendo ne verremo a capo (e mi pare che ormai ci siamo :) .

Detto questo (lo confesso, mi son sentito non poco pizzicato dalla laconicità di alcuni tuoi interventi), son contento di scoprire che quei lombrichi non sono un pericolo per le mie piante e che neanche le coccinelle (di cui ho festeggiato ogni anno l'arrivo nel mio orto) hanno alcuna colpa.

Cmq, anche questa mia non vuole essere polemica. Soltanto, Anita, per favore, la prossima volta abbi un pizzico di pazienza in più.
 

Anitka

Apprendista Florello
Tu ti sei sentito pizzicato dal mio sarcasmo, io dalla tua testardaggine.

Proprio perchè siamo tutti qui per imparare mi ha infastidita il tuo insistere fino al 3d n.6 sulla "colpevolezza" dei lombrichi, questo nonostante le assicurazioni contrarie da parte di due utenti e il link che ti ho postato due volte da un sito di medicina naturale.
Giustamente fai notare che non tutte le fonti sono attendibili, sono assolutamente d'accordo con te che sia meglio sentire diverse campane, ma chi ti impedisce di farlo? Apri la home di un sistema di ricerca e digita "lombrichi"...

Maggiolini vs coccinelle, stessa cosa. Non ritieni Wikipedia una fonte affidabile? Liberissimo, Wiki spesso riporta sfrondoni :) Fai una ricerca, magari sul forum, ci sono vecchi 3d interessantissimi

Ma rileggiti il 3d, tutti quelli che sono intervenuti ti hanno detto la stessa cosa: cerca lumache o larve "grandine" o roditori, non te "fissare" con coloro che alle ns piante fanno solo del bene, tipo lombrichi e coccinelle.

Ciao
Anita
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Beh, Anita, non ci siamo proprio. Ti invito a rileggerti tutto il thread, post dopo post; non avrai alcuna difficoltà a leggere tra le mie parole tutt'altro che testardaggine, ma una dichiarata apertura verso qualunque osservazione che abbiate fatto (tutti) nel frattempo.
Più di questo non voglio dire ... poi, sarai libera di apostrofarmi come meglio credi, vedi tu ...
 

Anitka

Apprendista Florello
Perfetto.

Ognuno resta della propria idea, il mondo è bello perchè vario e il confronto arricchisce sempre le parti.

Ciao
Anita
 
Alto