• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cassette estive balcone

M

margherita

Guest
Ciao a tutti,
Il quesito che vi pongo è il seguente: cosa posso mettere sulla ringhiera del mio balcone esposto al sole cocente da mezzogiorno sino al tramonto? Considerate che abito a pochi Km. dal mare e che il vento spesso si fa sentire.
L'anno scoro ho messo delle portulache con dei gerani. Le portulache hanno prosperato alla grande soffocando i gerani che non si sono infatti mai visti.
Quest'anno, vorrei cambiare ed ottenere possibilmente l'effetto a cascata, pensate che le surfinie possano andare bene? e se si, abbinate a cos'altro: ... gazanie, margherite ricadenti??...
vi ringrazio e vi saluto , baci, mariella
:(
 
S

susy

Guest
Le surfinie andrebbero benissimo, se hai la possibilità di starci accanto tutto il giorno con l'inaffiattoio pronto.Queste infatti stanno su a pompa d'acqua e basta allontanarsi da casa qualche ora per tornare e trovarle con aspetto "prostrato dalla lunga e interminabile carestia".Almeno sul mio soleggiato terrazzo.
Meno belle ma forse più indipendenti le classiche petunie, che oltretutto gli anni successivi ricrescono sole.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Oppure con i gerani ci potresti abbinare la lantana, o l'alisso.

Di ricadente c'è anche la verbena, è in molti colori, oppure il bidens.

Le surfinie si sono belle, anzi, io stessa le metto tutti gli anni, ma in un clima come il tuo, concordo con Susy che dovresti stare con l'annaffiatoio sempre pronto.
 

pampam

Giardinauta Senior
Concordo anch'io con le surfinie, l'effetto cascata è meraviglioso. E' vero che sono fiori che necessitano di tanta acqua e altrettanto concime soprattutto se si trovano in un balcone a sud (anch'io le ho messe in un balcone a sud, certo non ci sarà lo stesso sole...), ma credo che il "sacrificio" di curarle sia ampiamente ripagato dalla loro bellezza e rigogliosità. D'altrone come dice il proverbio: "per esser belle un po' si deve soffrire....". Ciao
 
S

susy

Guest
Il sacrificio di curarle è richiesto da tutte le piante, ci mancherebbe, ma da qui a passare la giornata a rabboccare d'acqua le surfinie, è davvero troppo , e io non ne ho più messe.
Certo da altre parti, dov'è più umido e piove spesso anche d'estate andranno benissimo, ma sulle coste vi assicuro, un disastro, qui intorno non durano a nessuno, chi le mette ottiene in breve cascate di paglia secca, si autoconsumano praticamente.
 
S

susy

Guest
Il sacrificio di curarle è richiesto da tutte le piante, ci mancherebbe, ma da qui a passare la giornata a rabboccare d'acqua le surfinie, è davvero troppo , e io non ne ho più messe.
Certo da altre parti, dov'è più umido e piove spesso anche d'estate andranno benissimo, ma sulle coste vi assicuro, un disastro, qui intorno non durano a nessuno, chi le mette ottiene in breve cascate di paglia secca, si autoconsumano praticamente.
 
E

EMY

Guest
Secondo me le Gazanie sono adatte per un clima come il tuo, ma l'effetto "a cascata" non c'è. Hai pensato a qualcosa di succulento, tipo Delosperma o Mesembriantemi? Fanno dei bei fiori a margherita, di un rosa acceso (ma li ho visti anche gialli e bianchi)e sono anche moderatamente ricadenti. Probabilmente nella tua zona molti hanno il tuo stesso problema e nei vivai dovresti trovarne diverse varietà...
 

Traudi

Guru Giardinauta
dimorphoteche rosa e lilla?
mi associo per le surfinie , basta, patiscono troppo il caldo e quindi sono sempre bruttine (da me a casa mia )
 
M

micio

Guest
Ciao,
Anche io ti sconsiglio le surfinie, belle bellissime ma da noi non reggono. Troppo caldo e sole troppo cocente, praticamente le brucia.
L'anno scorso mi sono trovata bene con il Ceanothus rosa, leggermente ricadente, con scarsa esigenza idrica e in fiore tutta l'estate e l'autunno ma non sopporta il freddo e quindi non supera l'inverno, neanchè quello nostro. Di positivo però c'è che si autosemina e così mi sono ritrovata nel vaso diverse piantine che adesso iniziano a crescere.
Quest'anno ho comprato delle verbene pendule per vedere se sopportano meglio il caldo rispetto ai gerani...ne parlano tutti bene e poi ho visto le foto della verbena coltivata da Pat.
 
M

margherita

Guest
grazie a tutti, per i vostri consigli, penso che metterò delle surfine almeno sino a fine giugno dopo di che le trasferirò nell'altro balcone esposto a nord-ovest. Vedremo poi a Luglio cosa mettere, ciao bacioni a tutti
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Non metto più verbene da qualche anno, dopo alcuni tentativi malriusciti in sole pieno (nel Nord): seccavano tutte, hanno bisogno di molta acqua, poco meno delle surfinie.
 
S

susy

Guest
Anche io lo scorso anno avevo comperato delle belle verbene e non ho mai visto nulla autoestinguersi al sole così rapidamente.
 
M

margherita

Guest
confermo anche le mie verbene si sono sciolte sotto il solleone dell'anno scorso, insieme al bidens e all'alisso....... quanta pazienza. ci vuole........con ..sti fiori :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
No scusatemi è, sono daccordo che sia le surfinie che le verbene, hanno bisogno di tanta acqua, ma da lì a dire che seccano per il troppo caldo direi di no.

Le surfinie se seccano ( e mi è capitato qualche anno fà), è perchè prendono l'oidio, cioè si ricoprono di una patina bianca che le fà seccare, ma l'anno scorso quando il caldo era esasperante anche da me, le mie non l'anno preso, ovvio che non si può pretendere di mettere troppe surfinie in un vaso e pansare che la pianta regga, si devono rispettare gli spazi delle radici.

Idem per la verbena, anch'essa soffre l'oidio, ma stesso discorso per le surfinie, il rispetto dello spazio radicale, e per questa vi sposto una foto della stessa alla fine d'agosto, in un vasone così, erano solo 3.

L'alisso anche quello mi ha retto, ed era nel vaso con i parigini.

Discorso a parte per il bidens, l'anno scorso anch'esso l'avevo messo con i parigini, ma poi ho visto che insieme non regge, in una cassetta è diventato bello a discapito dei parigini, nell'altra hanno prevalso i parigini, comunque quest'anno stò sperimentando di averlo da solo in un vaso, e poi vedremo come và.

Comunque, per esperienza personale posso dire che, non c'è nulla che faccia della belle cascate, senza dannarsi tanto, e senza stare sempre con l'annaffiatoio in mano come con i gerani, oppure con le portulache, ma solo quelle a fiore doppio hanno un bell'effetto, le altre quelle semplici, reggono anche loro, ma è l'aspetto che a mio parere è un pò striminzito.

Dulcis in fundo una pianta che ho notato reggere bene il caldo è l'agathea, vero che non è ricadente, ma appesa dopo un pò ricade, o almeno fino a coprire il vaso, e quest'ultima a differenza dei gerani,l'anno scorso ha retto benissimo anche le prime gelate.

verbena.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scordavo di scrivere che le dimensioni del vaso sono di 33 x 33.
 
Alto