• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cineraria sofferente

smile80

Aspirante Giardinauta
cineraria sofferente: help!!

l'ho presa un mesetto fa e stava benone... ora è da qualche giorno che la vedo soffrire ma non capisco perchè. allora ho tolto le foglie secche. ma mi sembrava stesse bene nella posizione in cui l'ho messa. non so... queste foto le ho fatte stamattina. secondo voi cos'ha??

fiorijs5.jpg

terraeb8.jpg

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ciao:)dove l'hai tenuta?e dove la tieni tutt'ora?
inizia a togliere tutti i fiori appassiti e non innaffiarla molto...

smile80

Aspirante Giardinauta
stamattina aveva ancora il terreno umido (non me lo aspettavo), infatti non l'ho annaffiata.
la tengo dentro casa, per terra vicino alla porta finestra che da sul balcone a est, così prende più luce possibile (non diretta) e non è vicina al calorifero...
non l'ho rinvasata, forse avrei dovuto?

campogaggiolo

Florello
Prova a metterla fuori in posizione riparata dal sole eccessivo, un posto tranquillo insomma, basta che stia all'aria aperta in modo da creare un riciclo d'aria.

Giuseppe

smile80

Aspirante Giardinauta
ok, farò così. grazie mille!
dite di portarla fuori perchè ha bisogno di più luce? pensavo che fuori potesse temere il freddo della notte (essendo in prov. di milano), avevo capito che ha bisogno di temperature alte :confuso:

michele87

Florello Senior
fuori ma l'importante è che sia riparato,fuori al balcone per esempio...e falle prendere anche un po di sole del mattino che le farà bene:D

valekey

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ne possiedo una dall' 8 marzo..chissà come mai..io la tengo in terrazza in luogo riparato e non troppo esposto al sole..non la annaffio tutti i giorni..aspetto che il terreno si asciughi..

DSCN1601.jpg

ecco

visto che ci siamo vedete le azalee vicino? quella rosa che aveva tanti bei fiorellini ora gli ha persi tutti e le foglie sono un pò giu di tono e al tatto cadono..fa comunque nuovi germogli e sotto..già al momento dell'acquisto era piano di foglioline..cosa sarà?grazie

Ultima modifica:

smile80

Aspirante Giardinauta
non la innaffio tutti i giorni: ieri aveva la terra ancora umida. comunque a questo punto credo che forse dentro casa prende poca luce. vediamo se stando fuori va meglio! grazie a tutti :)

simonetta66

Giardinauta Senior
Mi spiace smile per la tua cineraria. Non so dirti cosa fare per la tua, ma posso dirti quello che ho fatto con la mia (più o meno quello che ti hanno detto gli altri).

E' sempre stata fuori da fine febbraio quando l'ho comprata, quando so che non c'è pericolo di pioggia o troppo vento la sposto in una zona dove prende 4 ore di sole del tardo pomeriggio, invece gli altri giorni la tengo riparata sotto al balcone con un'oretta massimo di sole.
La bagno praticamente quando mi ricordo (forse una volta alla settimana e quando la terra è secca) e il concime non l'ha mai visto.

Secondo me ha sofferto un sacco lo stare in casa e la terra umida. In bocca al lupo.

fedejam

Aspirante Giardinauta
io la mia cineraria l'ho messa in un'aiuola in piena terra esposta a sud...
acqua piovana per ora... e sta benissimo!!!

speriamo regga l'estate!!! ;-)

Alto