• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cineraria si, cineraria no...

laura.81

Giardinauta
Ciao a tutti!
oggi sono passata al supermercato (lo so non è il massimo come inizio!) e ho visto in vendita una pianta di Cineraria con tanti fiorellini blu, me ne sono innamorata a prima vista!! non l'ho presa perchè non so se può andare per il mio giardino: qui ho l'ombra fino a dopo pranzo, poi arriva un po' di sole (d'estate picchia parecchio!), è una zona aperta quindi quando tira vento si sente parecchio però ho dei muretti tutt'intorno abbastanza alti; per le temperatura ora si va dai 3-4° la notte ad un massimo di 9-10 il giorno, ma possono capitare gelate notturne. Che dite? domani posso fare un salto a prenderla o è meglio lasciar perdere?
 

LucaXY

Master Florello
Dipende da te, se ti piace prendila!!!! Ma la Cineraria che conosco io fa' i fiori gialli, forse è un'altra specie....
 

Anitka

Apprendista Florello
Quella di cui parla Laura è il senecio cruentus, detto anche cineraria, da non confondere con il Senecio maritimus, la cineraria a foglia grigia quasi bianca che fa fiori gialli ;)

Il senecio c. è biennale, quindi finiti i fiori credo muoia. Almeno la mia piantina 3-4 anni fa fece così.
Non vuole sole diretto, quindi per Laura va bene.

Io ne ho da poco ricomprato un esemplare: per ora fa bella mostra di se sulle scale esterne di casa, ma in realtà sto solo aspettando di recuperare i semi :D

ciao
Anitka
 

laura.81

Giardinauta
Quindi dura pochino?...uhm...magari la prendo e poi vedo come va!! aveva un colore così bello...mi sono venuti gli occhi a cuoricino!
Grazie Luca e grazie Anitka!!
 

LucaXY

Master Florello
Beh.... l'avevo presa a Marzo mi sembra e mi è morta in Novembre! :)
Comunque non so' perchè sia morta, magari dal freddo, e c'è da dire che in quel periodo ero preso, non l'ho tenuta troppo sott'occhio... :squint::D
 

Anitka

Apprendista Florello
Luca riprovaci! Per le zone difficili, con tanto sole e poca acqua la cineraria è una mano santa!

Laura, si, credo proprio di ricordare che il senecio c. muore dopo la fioritura, ma puoi sempre provare a seminarlo!
 

G.altamurano

Florello Senior
io ne avevo una la primavera scorsa, con fiori fucsia, dopo alcuni mesi è seccata stranamente (all'inizio dell'estate) e c'erano tantissimi soffioni, che ho sperso in un vaso lungo, ma non è mai spuntato niente....
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
anche io nn ho resistito al fascino dei senecio cruentus :D solo che ho dovuto spostarli all'ombra, da me nn reggono posizioni soleggiate...volevo usarli come riempitivi per fioriere più grandi, ma mi scoraggia molto il fatto che siano destinate a morire subito dopo la fioritura :( come si raccolgono i semi? e non c'è un modo per prolungare la vita delle piante, come succede ad altre annuali che poi trovano il loro habitat ideale (in climi miti come il mio, ad esempio, la celosia prospera e resta fiorita tutto l'anno)
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
anche io mi sono lasciata tentare dalla cineraria...ne ho prese 2,una come nella foto di prima e una con i fiori sul fuxia...
avrei voluto metterla in terra,ma quando ho letto che non regge il freddo ho deciso di metterla sulla finestra della camera da letto...cosi almeno mi posso godere la fioritura anche quando sono in casa :)
 

laura.81

Giardinauta
Io provo a prenderla e poi vedrò, intanto me la godo, anzi ho tentato anche mia madre che mi ha chiesto di prenderla anche a lei!!
 
Alto