• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cineraria maritima

Eltuena

Guru Giardinauta
Vorrei seminare il senecio cineraria maritima. Sapete se da semina ha una crescita veloce? Qui la piantina non la trovo e, per ora, non vorrei acquistarla in rete. Se mi dite che è veloce proverò a seminarla, altrimenti aspetto e la prossima primavera la comprerò già cresciutella.

faxstaff

Giardinauta Senior
Vorrei seminare il senecio cineraria maritima. Sapete se da semina ha una crescita veloce? Qui la piantina non la trovo e, per ora, non vorrei acquistarla in rete. Se mi dite che è veloce proverò a seminarla, altrimenti aspetto e la prossima primavera la comprerò già cresciutella.

si la crescita è abbastanza veloce.. per la semina, che va fatta in semenzaio, puoi procedere ora oppure a febbraio come puoi vedere da questo schema di semina:
http://www.sgaravatti.net/ita/prod/f122a.htm

essendo una semina senza particolari problemi, sia economicamente che esteticamente io penso sia meglio seminarsela in modo da avere tante piantine tra cui sciegliere le più belle e vigorose, alle tue latitudini dureranno parchi anni diventando sempre più belle..

saluti Fax

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Fax, già avevo persa la speranza che qualcuno mi rispondesse. Anni fa ne avevo una in giardino venuta su da talea. Era diventata grandissima, forse troppo. Poi, in seguito ad alcuni lavori e alla delicatezza degli operai, mi è morta. Ora provo a seminarla. Per mantenerla di dimensioni contenute, posso potarla annualmente?

faxstaff

Giardinauta Senior
Grazie Fax, già avevo persa la speranza che qualcuno mi rispondesse. Anni fa ne avevo una in giardino venuta su da talea. Era diventata grandissima, forse troppo. Poi, in seguito ad alcuni lavori e alla delicatezza degli operai, mi è morta. Ora provo a seminarla. Per mantenerla di dimensioni contenute, posso potarla annualmente?

Credo si possa potare con moderazione, ma come detto è abbastanza facile da riprodurre sia per seme che per talea, quindi quando dovesse diventare troppo disordinata e mal formata fai prima a sostituirla con una nuova pianta ogni 2 o 3 anni..

saluti Fax

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io la poto regolarmente, proprio per evitare che cresca troppo e che diventi troppo disordinata, anche più volte durante la stagione, cimando i rami che escono dalla chioma. Ovviamente facendo così non va a fiore.

Ti farei vedere volentieri una foto, se i miei cani non me la avessero appiattita completamente andando a caccia di lucertole ...... :D
Ma è una pianta tosta che ricaccia dal basso senza problemi (lo scorso inverno ad appiattirla non ci hanno pensato i cani, ma la neve :eek:k07: )

Alto