• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne pensate della semina condizionata dalla luna?

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao uagnun, come avevo preannunciato in una precedente discussione, apro questo sondaggio: Secondo voi le fasi lunari condizionano la semina?
Io personalmente non ci credo.:burningma Da laureando in scienze forestali non mi è mai capitato di trovare scritto su un libro nè tanto meno è stato menzionato da un mio prof che per seminare bisogna attendere la buona luna. Per me i motivi della buona riuscita della semina sono dovuti a situazioni atmosferiche favoreli, al terreno (che deve avere le giuste quantità di Ossigeno, Azoto e umidità) nonchè alla qualità del terreno che deve permettere poi alla piantina di crescere senza avere bisogno di elementi nutritivi indispensabili.
Daltronde potrei anche sbagliarmi. Se la maggior parte di voi mi dice che, per esperienza, bisogna attendere la buona luna allora ci potrei anche credere. Alla fine sono qui per imparare.
Aspetto le vostre risp e soprattutto le vostre esperienze.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
io non ci ho mai fatto caso per le mie semine....sei laureato in scienze forestali!!! che bello! piacerebbe anche a me..
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ragazzi non so perchè ma mi si è aperta quasta discussione senza sondaggio... Chiedo ai moderatori di chiuderla! Ce n'è una uguale con sondaggio da qualche altra parte!
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao ba_cicc..

chissà...per le fasi lunari ti faccio un esempio nell'orto:
infatti, se vuoi insalata da taglio che ricresca, devi seminare in luna calante, viceversa, crescente perchè vada subito in semi. (spero di non confondere le cose..)

almeno, è così che fanno i miei--

non credo che poi si possa applicare a tutto, ma ad esempio si dice anche per travasare il vino di aspettare la luna buona... :crazy:
poi chissà... l'importante è trovere il metodo per i buoni risultati, saggezza popolare o scientifica che sia..
 
Alto