• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimicifuga Ramosa "atropurpurea"

Harma

Maestro Giardinauta
Ho comprato i semi di questa bellissima pianta,non sapendo la sua difficultà nel seminarlo..
Dopo una lunga ricerca ho trovato questo metodo...
Seminarlo in casa per circa 6 settimane,poi metterlo nel frigo per circa 4,poi portarlo fuori stando attenta che le temperature non superano i 10° .
Sono un po' in ritardo,andrebbe fatte già in autunno....
Speriamo bene!!
Qualcuno gli ha mai provato?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho comprato i semi di questa bellissima pianta,non sapendo la sua difficultà nel seminarlo..
Dopo una lunga ricerca ho trovato questo metodo...
Seminarlo in casa per circa 6 settimane,poi metterlo nel frigo per circa 4,poi portarlo fuori stando attenta che le temperature non superano i 10° .
Sono un po' in ritardo,andrebbe fatte già in autunno....
Speriamo bene!!
Qualcuno gli ha mai provato?
Non ti so aiutare perché non conosco questa pianta. In pratica sembra che bisogna indurre la germinazione poi bloccarla e infine farla ripartire. Ma, allora, semina all'aperto e spunteranno a loro tempo. Hai già la fase fredda poi avrai quella calda.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Hai ragione,sarebbe più logica,ma siccome il risultati delle semine di questa pianta è piuttosto capricciosa ho preferito farlo in casa per avere un controllo maggiore.
Comunque spero di trovare la pianta in primavera.... ;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per esperienza, non è una perenne che si trova facilmente in tutti i vivai. Anni fa ne acquistai un paio, le ultime, di un vassoio di dodici, trovate per caso nel garden che frequento abitualmente (mai più successo!).
Però, alcuni vivai le hanno in catalogo online (per es. Priola, Il Peccato Vegetale, Susigarden); contattandoli in questo periodo, prima dell'invio dei loro ordini ai fornitori, magari si può scegliere e assicurarsi un invio mirato.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Per esperienza, non è una perenne che si trova facilmente in tutti i vivai. Anni fa ne acquistai un paio, le ultime, di un vassoio di dodici, trovate per caso nel garden che frequento abitualmente (mai più successo!).
Però, alcuni vivai le hanno in catalogo online (per es. Priola, Il Peccato Vegetale, Susigarden); contattandoli in questo periodo, prima dell'invio dei loro ordini ai fornitori, magari si può scegliere e assicurarsi un invio mirato.
Grazie @ lisyy..ottima idea!In primavera vado sempre a Lucca(verde mura)e quando saprò i vivai che ci saranno la cercherò..
 
Alto