• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare patate

franca marchi

Aspirante Giardinauta
in autunno ho interrato in un bidone alcune patate germogliate. a distanza di due mesi circa, seccate le foglie ho raccolto una ventina di piccole patatine novelle. qualità non ottima ma soddisfazione alle stelle.
ho riprovato l'esperimento a giugno.
le patate germogliate e messe sotto terra hanno fatto le foglie che sono poi seccTE a agosto e ho fatto il raccolto dopo una due settimane ma... le patate erano poche e brutte con piccoli buchini.si sono poi marcite in pochi giorni.esperimento fallito.
chi può darmi consigli sul tempo giusto per coltivare patate con questo metodo casalingo? vorrei riproporlo alla scuola materna di mio figlio e nn posso essere deludente perchè nel progetto finale vorrei inserire la preparazione di piatti a base di patate.progetto dalla semina alla tavola.
mi date consigli per favore?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Vedo incognite, come e quando vorresti procedere?

Le piante di patata hanno bisogno di molta luce e terra; fra semina e raccolto intercorrono almeno 75 giorni; i "semi" devono avere una pezzatura adeguata; bisogna rincalzare le piante.
Non le ho mai coltivate in "bidoni".

Adesso ti trovo un paio di discussioni alle quali avevo già partecipato nelle precedenti stagioni:
http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/136386-semi.html
e
http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/154652-patate.html
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Non ho mai provato a coltivare le patate in contenitori, però la stagione giusta per la semina è la primavera, quindi febbraio, marzo o al massimo aprile.
Secondo me, a guastare il secondo esperimento è stata la semina a giugno, con temperature già troppo alte e giornate troppo lunghe ad inizio coltura.
In fondo le patate sono un po' come i bulbi, ti è mai capitato di interrare i bulbi un po' troppo tardi? Non solo le fioriture sono scarse, le piante sono brutte e alcune nemmeno nascono, ma anche i bulbi raramente si salvano per riavviare la coltura nella stagione successiva!
 

franca marchi

Aspirante Giardinauta
ok
grazie
ma approfitto dei consigli:
pianto ad aprile (qui sono in puglia quindi forse va bene anche marzo?) mi devo ricordare di rincalzare le radici e per il raccolto? è giusto aspettare qualche giorno dopo che le foglie sono seccate?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si, a Brindisi credo che la temperatura vada già bene in marzo, mentre le piante si tolgono proprio quando sono morte.
Se avessi documentato l'esperimento sarebbe interessante vedere come hai proceduto: non è molto chiaro, e se gli scarsi risultati dovessero dipendere da un errore correggibile, allo stato attuale questi non sarebbe individuabile.
Ciao
 
Alto