• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimby - attesa estenuante

irideblu

Giardinauta
IMG_2065.jpg IMG_2062.jpg IMG_2063.jpg IMG_2066.jpg IMG_2064.jpg

non capisco perchè continui ad ingiallire qualche fogli, è normale?
ma i vostri quanto ci mettono a fiorire da quando mettono gli steli?
di sto passo il mio andrà ad aprile per i fiori....

anna5049

Aspirante Giardinauta
consolati, il mio comincia adesso a muoversi e non so se steli o pseudobulbi, perchè appena accennati,:cry::ciglione::ciglione::muro::muro:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le temperature si alzano un po' durante il giorno sono + veloci a maturare gli steli, se invece restano vicine ai 10° come nel mio caso, cominciano a mettere gli accenni di steli a settembre per fiorire poi intorno a pasqua

ne ho 2 che hanno iniziato a fare lo stelo già ad agosto, e sono arrivati alla fioritura per natale, e sono tutt'ora in fiore
ma credo che un po' dipenda anche dalla varietà visto che hanno avuto il medesimo trattamento degli altri

zeug49

Florello Senior
Occorre molto tempo,a volte con steli accennati da settembre si ha la fioritura ai primi di aprile!!! Tienilo alla luce e all'asciutto !!!!
zeug

Spulky

Membro dello Staff
i miei in questi giorni di sole, hanno avuto un colpo di crescita decisamente notevole, rispetto alla staticità dimostrata fin qui

dai ambo che arriveranno anche i tuoi :D

Anitka

Apprendista Florello
i miei in questi giorni di sole, hanno avuto un colpo di crescita decisamente notevole, rispetto alla staticità dimostrata fin qui...

Anche i miei. O meglio, sono cresciuti di forse 0,5-1cm ;) ma si cominciano a vedere i bocci (avrò una fioritura nana e nascosta tra gli peudobulbi?)

Spulky

Membro dello Staff
Anche i miei. O meglio, sono cresciuti di forse 0,5-1cm ;) ma si cominciano a vedere i bocci (avrò una fioritura nana e nascosta tra gli peudobulbi?)

no tranquilla, prima che arrivino a sbocciare ci vorrà ancora un bel po' di tempo, e avranno modo di allungarsi pian piano, distanziare e ingrossare i boccioli, e allungare gli steli :D salvo casi rarissimi (lo scorso anno uno mi è fiorito nano tra le foglie ma gli altri 5 steli della stessa pianta sono venuti benone)

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Spulky
la mia pianta di steli ne aveva 3: uno mi è marcito (impietosita dopo lunga siccità ho dato 1 bicchiere d'acqua e credo di averlo bgnato), uno ha evidenziato i bocci e il terzo non campa e non crepa :)

irideblu

Giardinauta
si anche nel mio ho notato una crescita, in questi ultimi giorni di accenni di primavera l'ho messo fuori al sole del mattino con 5°, a mezzogiorno ce n'erano 15° e l'ho ritirato prima di sera... la cura di sole funziona (una vacanzina non farebbe male neanche a me, non sui gradini di casa pero :-D)

Alto