• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura leylandii

D.Ferrara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti desidererei sapere se è possibile cimare di un metro e mezzo circa la cima dei leylandii, perche dovrebbero arrivare ad un' altezza sopra la cancellata ma da un bel pò hanno superato il limite.
Grazie :froggie_r
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Il leylandii è una varietà di cipresso utilizzata per le siepi e quindi sopporta le potature frequenti. Come tutte le conifere, però, potrebbe soffrire se la tagli adesso, diciamo che sei in tempo massimo, oltre agosto io non taglierei.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quoto. Se sono rametti sottili (max 2-3cm) puoi tagliare tranquillamente anche adesso, altrimenti aspetta la primavera.
Il leylandi è una brutta bestia, il mio devo potarlo 2 volte all'anno, perchè se mi scappa poi faccio una fatica boia a ri-abbassarlo senza fare danni estetici (tipo lasciare spoglia la parte alta della siepe...).
 
Alto