• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura cipresso Leylandii

Rico978

Aspirante Giardinauta
Ciao,avrei una domanda da farvi,ho una siepe di Leylandii di circa tre mt di altezza,a cui circa tre mesi fa su consiglio di un vicino,ho potato le cime degli alberelli. Vorrei sapere se adesso ho irrimediabilmente compromesso la crescita degli alberi oppure con l'arrivo della prossima primavera ricominceranno a crescere in altezza. Ciao e grazie!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se poti l'apice, lo fermi in altezza, e stimoli la crescita della vegetazione sottostante, cosa importante per non far spogliare la pianta in basso.
però dal prossimo anno, se non poti nuovamente, ricomincerà a crescere in apice
 

Rico978

Aspirante Giardinauta
Grazie,è proprio quello che speravo, mi sarebbe dispiaciuto tantissimo aver compromesso per sempre la crescita in apice! :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 
Alto