• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
tre anni fa ho comprato 2 alberi di ciligio lapins, quindi autofertile, quest'anno speravo di assaggiarne qualcuna ma purtroppo ancora niente!!
due anni fa incece ho comprato un albero di ferrovia piantandolo vicino agli altri 2 visto che il lapins dovrebbe funzionare da impollinatore.
il ciliegio ferrovia è piccolo, non supera il metro e mezzo mentre i lapins sono cresciuti molto, attualmente sono sui 2 metri.
con mia grande sorpresa quest anno mangerò una decina di ciliegie ferrovie, semprechè non cadano, l'albero mi sembra troppo piccolo.
perchè i lapins ancora non sono entrati in produzione?quanto tempo occorre mediamente perchè il ciliegio entri in produzione?
 
S

stevenz

Guest
Inizia a farlo soffrire un po' in termini di acqua e azoto e guarda che l'anno prossimo avrai le prime ciliegie.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
tre anni fa ho comprato 2 alberi di ciligio lapins, quindi autofertile, quest'anno speravo di assaggiarne qualcuna ma purtroppo ancora niente!!
due anni fa incece ho comprato un albero di ferrovia piantandolo vicino agli altri 2 visto che il lapins dovrebbe funzionare da impollinatore.
il ciliegio ferrovia è piccolo, non supera il metro e mezzo mentre i lapins sono cresciuti molto, attualmente sono sui 2 metri.
con mia grande sorpresa quest anno mangerò una decina di ciliegie ferrovie, semprechè non cadano, l'albero mi sembra troppo piccolo.
perchè i lapins ancora non sono entrati in produzione?quanto tempo occorre mediamente perchè il ciliegio entri in produzione?

una giovane pianta se se la passa troppo bene cresce e nn fruttifica... di contro fruttifica
 

lucio

Aspirante Giardinauta
quindi dovrei ridurgli l'azcqua e le concimazioni?mi spiego meglio:quest'estate ai mie ciliegi anzichè dargli acqua ogni 3 gg ne darò ogni 7?questo intendete?
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
praticamente da 150 a 200 litri al mese......:eek::eek::eek:
rischi che queste piante dovranno sempre dipendere da te e nn prenderanno mai la loro strada xkè nn formeranno le radici in profondità..
a me sembra veramente tanta...
 

lucio

Aspirante Giardinauta
forse è tanto..però tratto allo stesso modo gli altri alberi che ho, tra cui peshi albicocchi, melo golden e molte varietà di pero..ho sempre mangiato in gran quantità i loro frutti.
non vorrei che il problema sia dovuto alla giovane età..in ogni modo innaffierò ogni 7-8 gg
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
io non sono un'esperta, ma proprio sul ciliegio ho sentito dire da molti che ci vuole il terreno adatto.. in alcuni posti per esempio non cresce proprio..PURTROPPO!!!
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Io ci sto provando lo stesso però, non si sa mai...cmq questa cosa della quantità di acqua mi ha scioccata. Non sapevo che le piante devono farsi soffrire un pò..io do sempre l'acqua alle mie piante perchè non vedo l'ora che crescano, ma adesso che lo so, mi modererò..
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
A proposito, qualcuno sa dirmi se il nocciolo del ciliegio o di altri frutti quando è piantato deve stare sempre umido nel terreno? e sapete dirmi se deve stare al sole o all'ombra? mi hanno dato risposte contrastanti. E, un'ultima cosa, sapete quanto tempo ci vorrà prima che spunti qualcosa dal terreno?
 

lucio

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il terreno penso che il mio deba essere buono, in giro ne vedo alcuni che fruttificano. poi il vivaista da cui l'ho comprati mi ha spiegato che non ci sono problemi, l'unico consiglio che mi ha dato riguardava la possibilità di comprare la varietà GIORGIA e non lapins come impollinatore della ferrovia.
per quanto riguarda i noccioli io faccio così: quando mangio la mia frutta, non comprata, lavo i noccioli e li faccio asciugare qualche giorno e poi li conservo in un contenitore, al buio. a settembre li interro in semplice terra da giardino e a marzo mi ritrovo le piantine. così ho riprodotto pesco albicocco e ciliegio.
spero di eeserti stato utille.
infine tornando al mio problema penso che i ciliegi abbaino semplicemente bisogno si entrare in produzione...almeno spero
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
beh, purtroppo io ho piantato i miei noccioli in ritardo, perchè non sapevo di preciso quando si piantassero, ma ho voluto provare lo stesso..chissà...per il ciliegio cmq mi devo informare bene perchè non ho ancora capito il problema dell'impollinazione..mah, intanto vedo cosa ne esce fuori..
 
Alto