• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio impollinazione

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
2 mesi fa Ho comprato un ciliegio Durone Vignola III al mercato, pagato 7 euro alto circa 2 metri, mi sembrava un affare e l'ho preso! Solo che all'epoca non sapevo nulla di impollinazione ecc. Ora ha fatto gia fiori

201f06087825ec7c142bbaccf4900f85.jpg


6dfc7ce04c11a6d25bbd9befab14c92f.jpg


Ho un amerano vicino non mio, ma i suoi fiori non sono ancora usciti, e ho un piccolo ciljegio che ha 2 anni con solo foglie, che. Non so chi che razza sia.


5c27ab56f4418bd79857e6ef4f37853e.jpg


b0fa642215a40a840282e03f83c6a70e.jpg


Che dite? Si faranno le ciliegie? Io sto in zona in piena campagna ma non so se.ci stanno le ciliegie vicine oltre lamareno e il mio ciliegio piccolo..

Cmq se c'è, dovrebbero uscire gia quest'anno i frutti vero?

Saluti
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Se è fiorito e c'è l'impollinatore sì, farà sicuramente qualche ciliegia... Il dubbio è l'impollinazione, se non fiorisce anche il piccolo ciliegio la vedo difficile...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Se è fiorito e c'è l'impollinatore sì, farà sicuramente qualche ciliegia... Il dubbio è l'impollinazione, se non fiorisce anche il piccolo ciliegio la vedo difficile...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Mi pare di vedere qualche frutto:

f08e3b432481df51ea53999e3528054e.jpg


La cosa strana è che i fiori si stanno aprendo a "scaglilni" , e norma le? Sugli altri rametti ancora devono aprirsi

Cmq ho visto che.nel raggio di un chilometro ci sono parecchi alberi fioriti credo siano anche ciliegi.

Ma la produzione quale dovrebbe essere per essere buona? Su 100 fiori dovrebbe fare 100 ciliegie?

Saluti
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao.
La percentuale di allegagione dipende da diversi fattori(gelate/autofertilità, presenza di pronubi ecc) e varia in media dal 2 al 10%
 

Delvi83

Giardinauta
Magari ci sono dei Ciliegi selvatici o altri Ciliegi nei paraggi di cui non hai fatto caso....tieni conto che le Api percorrono anche 2 km..
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ciao.
La percentuale di allegagione dipende da diversi fattori(gelate/autofertilità, presenza di pronubi ecc) e varia in media dal 2 al 10%
Sicuro, volevi dire dal 20 al 100%?

d7c616c48ba505194ef543c6511adc74.jpg


Ci sono almeno 10 ciliegi ed erano tipo 40 fiori su quel rimetto..

Ma siccome sono tardivo dici che ci trovo i vermi dentro (MOSCA del ciliegio)

Ho letto che i duro i non sono attaccati perché hanno Pola dura, ma è vero? Poi essendo che l'ho messo 3 mesi fa, rischio la mosca? Che devo fare per evitare i vermi dentro le ciliegie? Raccolgo entro il 24 giugno (San Giovanni?) così evito i Giovannini?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Avevo letto uno studio, e il numero riportato era proprio 2-10%.
Prendendo come reale l'affermazione, una parte delle ciliegie subirà una cascola naturale nei prossimi giorni, altre cadranno probabilmente prima della raccolta.Inoltre bisogna contare tutti i fiori, non solo di quel ramo.
Potrebbe anche essere che ci siano varietà più alleganti di altre.
Ciao facci sapere, possibilmente con foto.
 
Ultima modifica:

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
La situazione sta precipatando, molte ciliegie sono diventate rosse anzitempo e sono rinsecchite e cadono! Ma e' normale? Che devo fare per curare questa cosa? Il concime c'e' perché l'ho messo e poi sta in mezzo alle fave adulte, acqua c'è, è quindi???


177b22cd12ab5377c6f5898dd61651c9.jpg


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Tutto il ramo di sinistra ha le ciliegie zombi e rosse! Ma forse perché quel ramo non ha foglie?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Pokerpro.
Come avevamo visto, la percentuale di attecchimento non è molto alta.
L'albero Dovrà avere circa 8 anni perchè tu veda un cestino di ciliegie.
Aggiungo comunque che il ramo secco è sintomo probabile di monilia. Inoltre se anche da te a fine aprile le temperature sono scese, una percentuale dei frutti ha smesso di maturare per quel motivo.
Ciao
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Per Pokerpro.
Devi affiancare al tuo Durone di Vignola lll-i cui frutti maturano la prima settimana di luglio- un ciliegio autofertile di varietà SUNBURST, se vuoi avere la certezza dell'impollinazione del Durone di Vignola che hai.Nota a margine:sulla professionalità,competenza ed attenzione al cliente da parte dei rivenditori del settore, è preferibile stendere un velo pietoso:chi te l'ha venduto doveva avvisarti subito che il Durone di Vignola lll è una pianta autosterile, e che quindi, per avere la certezza della necessaria impollinazione dovevi affiancargli un ciliegio impollinatore come il Sunburst.Neanche questo ti dicono...
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ma porca miseria! Sul mio ciliegio durone di Vignola III le ciliegie hanno virato sul rosso circa a meta maggio e ora sono cadute quasi tutte. E normale? Oppure e un altro tipo di ciliegio? Quanto tempo deve passare da quando diventano rosse a quando si deveno raccogliere? 1 mese e mezzo di differenza mi pare troppo

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Non ti hanno venduto un durone di vignola lll. Guarda che a me è successo lo stesso. Quest'anno il mio falsissimo durone di vignola lll ha fruttificato a fine maggio; e proprio ieri ho fatto la raccolta , dato che le ciliegie erano mature al punto giusto.
 
Alto