• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio in vaso da salvare

Zea mays

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un piccolo problema con un ciliegio da frutto.

Circa un mese e mezzo fa, per la mia laurea, mi è stato regalato un bel ciliegio (acquistato in vivaio), alto circa 2 metri, con un diamtero di 3 cm e con già la sua bella forma a vaso. Le avverse condizioni meteorologiche degli ultimi giorni (in Lomabardia), non mi hanno permesso di metterlo a dimora nell'orto ed è rimasto nel suo vaso (di circa 30 cm di diametro e 40 cm di altezza.)

So bene che non è proprio il periodo adatto per trapiantarlo a terra, ma con gli ultimi giorni di sole e le temperature tropicali, le lamine delle foglie ed alcune gemme apicali hanno incominciato a disseccarsi (alcune si sono già spezzate!).

Cosa posso fare?:fifone2:
-mantenerlo nel suo vaso fino ad Ottobre? (con un impianto a goccia?)
-trapiantarlo nell'orto in una di queste sere d'estate?
-cambiare vaso e metterlo in uno più capiente fino ad Ottobre?

Vi ringrazio tutti per l'interesse!
Ciao!
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti,

ho un piccolo problema con un ciliegio da frutto.

Circa un mese e mezzo fa, per la mia laurea, mi è stato regalato un bel ciliegio (acquistato in vivaio), alto circa 2 metri, con un diamtero di 3 cm e con già la sua bella forma a vaso. Le avverse condizioni meteorologiche degli ultimi giorni (in Lomabardia), non mi hanno permesso di metterlo a dimora nell'orto ed è rimasto nel suo vaso (di circa 30 cm di diametro e 40 cm di altezza.)

So bene che non è proprio il periodo adatto per trapiantarlo a terra, ma con gli ultimi giorni di sole e le temperature tropicali, le lamine delle foglie ed alcune gemme apicali hanno incominciato a disseccarsi (alcune si sono già spezzate!).

Cosa posso fare?:fifone2:
-mantenerlo nel suo vaso fino ad Ottobre? (con un impianto a goccia?)
-trapiantarlo nell'orto in una di queste sere d'estate?
-cambiare vaso e metterlo in uno più capiente fino ad Ottobre?

Vi ringrazio tutti per l'interesse!
Ciao!
nessuno ti risponde vedo....ascolta se vuoi puoi anche trapiantarlo(non ci sono controindicazioni per le piante con pane di terra) l'importante e che non danneggi in nessun modo il pane di terra cioè come lo togli dal vaso fai la buca e lo pianti.semplice no?bella buca 50x50 e profonda fino allo stesso piano di vaso,in fondo alla buca smuovi molto e metti un leggero strato di concime (o stallatico se n e hai è meglio) coprendolo poi con altra terra(le radici non debbono toccare il concime)questa è quanto.il problema è se hai vicino l'orto e puoi mantenerla fresca altrimenti tienila a casa nel vaso dove si trova e non avrai problemi per innaffiare. chiaro? spero di si ,ascolta se ci sono altri consigli.ciao a presto
vincenzo
 

Zea mays

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per i consigli!

Comunque l'orto è attiguo a casa, pensavo di mantenerla "idratata" il più possivle, anche con pacciame sopra lo strato radicato (paglia).

Sono aperto ad altri consigli, altrimenti l'ultimatum è il trapianto che avverrà domani in serata!

Ciao a tutti!
 
Alto