• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il ciliegio nel vaso

jemmine

Aspirante Giardinauta
cari appassionati di giardinaggio, ho bisogno di consigli.
nel mio balcone in un vaso di circa 35cm vi è piantato una pianta di ciliegio, con enorme stupore da parte mia circa quindici giorni fa la pianta ha cominciato a fiorire e ora si cominciano a vedere i primi frutti. da temi consigli come si coltiva un'albero in un vaso? poichè non ho la possibilità di piantarla nel terreno. aiuto ciao:Saluto:

U

ugo63

Guest
ciliegio in vaso

non ho mai visto coltivare il ciliegio in vaso, ad eccezione delle varietà nane, nonostante tutto perchè non provarci?

Evita uno sviluppo eccessivo della chioma con una potatura a fine inverno, anche se il ciliegio mal sopporta qualsiasi intervento di potatura, pratica una buona concimazione ed annaffia regolarmente e trapiantalo ogni 2 anni e.........speriamo bene
fammi sapere:Saluto:

jemmine

Aspirante Giardinauta
l'adattamento del ciliegio in vaso

in un certo senso il ciliegio si è adattato se no non avrebbe fatto i fiori anche se pochi più o meno una ventina magari il frutto non arriva neanche a maturazione però l'adattamento c'è stato.

U

ugo63

Guest
ciliegio

E' ancora un piccolo albero, il substrato gli è congeniale e pertanto è fioritoe molto probabilmente, in presenza di impollinatori, porterà pochi frutti.
il problema nascerà nel momento in cui dovrai contenere la forza naturale propria dell'albero........ sarà una bella gara

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Jemmine:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
La forza naturale dell'albero, in parole povere, è il fatto che l'albero, a maturità, avrà un'altezza intorno ai sette-dieci metri, una chioma con una circonferenza di 10-15m e un apparato radicale pari anche al doppio della dimensione aerea.

U

ugo63

Guest
ciliegio

Come benn descritto da SuperGeo, l'albero di ciliegio è molto vigoroso e poco .......addomesticabile.

Comunque aspetto una foto della tue prime ciliegie:hands13:

emilius

Aspirante Giardinauta
...quanto smettera' di fare il mantenuto? :food:

il mio ciliegio avra' un paio d'anni, chioma rotonda, molte foglie ma nessun fiore quest'anno. Posso legittimamente aspettarmi qualcosa di buono per la prossima estate??

saluti

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Il ciliegio tarda un pò ad entrare in fioritura. I miei, in pieno campo hanno iniziato intorno ai 4/5 anni.

Alto