• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

G

Ghiotto

Guest
Ciao a tutti , io ho piantato un ciliegio varieta' amarena all'inizio di quest'anno, per ora sta' bene ,pur vivendo in un vaso di 40 cm. dentro un terrazzo a nord-est............vorrei solo sapere se andra' in fiore e se quando????????? Un'altra domandina: il ciliegio fa parte di quelle piante autofeconde???:fischio:???
Insomma riusciro' a mangiare:food: qualche piccola ciliegia????? O godro' solo della fioritura??:confuso:??
CIAO e grazie per le risposte.................................:love_4::Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao, in un bel vaso da 40 ci sta bene... poi cmq basta mettere dello stallatico ogni anno
è una forzatura ma si può fare.. le amarene sn piante autofertili e molto produttive.. in genere dopo 4-5 anni dall'innesto inzia la produzione

ciao

Tino
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
perchè proprio il ciliegio amaro? Sono immangiabili, a meno che tu non ci faccia sciroppi o le metti sotto spirito....
Comunque, non ha problemi di autoimpollinazione....
 
G

Ghiotto

Guest
ciao, in un bel vaso da 40 ci sta bene... poi cmq basta mettere dello stallatico ogni anno
è una forzatura ma si può fare.. le amarene sn piante autofertili e molto produttive.. in genere dopo 4-5 anni dall'innesto inzia la produzione

ciao

Tino
...............quindi dovrei aspettare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come faccio a sapere quanti anni ha di innesto^^?????????????????????' (spero vivamente che almeno mi fiorisca)
 
G

Ghiotto

Guest
Un perche' del ciliegio amarena proprio non lo so', ................ho pensato che forse era l'unica specie di ciliegio che reggesse meglio alla mezz'ombra.
Quindi secondo te le ciliegine saranno ....................immangiabili????
 

Miss_Sky

Giardinauta
Beh, dipende dai gusti... io ne vado ghiotta e sarei felicissima di avere quella varietà!!! In effetti, vado a coglierle dal vicino che le trova tremende e non ne mangia neppure una! ;) Sono aspre, acidule e quindi deve piacerti questo tipo di sensazione e di gusto in bocca... io mangio pure i limoni (beh, quelli buoni, non quelli da supermercato!!) quindi è facile capire perchè non le trovo immangiabili, anzi al contrario le adoro! In ogni caso, non ti scoraggiare e aspetta di assaggiarle prima di pentirti di aver fatto questa scelta... se poi non ti piacessero, potrai sempre mettere sotto spirito e gustartele in inverno o regalarle a Natale oppure farci sciroppi o marmellate: con l'aggiunta dello zucchero piacciono facilmente di più! :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io ho un'amarena le cui ciliegie rimangono intonse, non se le filano neppure i merli (che invece mi spolpano le ciliege doci quando sono ancora verdi...)
Riguardo all'innesto: le piante vendute sono già innestate e in toria già pronte per produrre fiori e frutti, perciò magari già dalla prox primavera potresti vedere qualcosa...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Con le amarene si fa una marmellata squisitissima!

E con le foglie si fa un liquore da leccarsi i baffi. Se qualcuno vuole la ricetta ...
 

new dawn

Guru Giardinauta
perchè proprio il ciliegio amaro? Sono immangiabili, a meno che tu non ci faccia sciroppi o le metti sotto spirito....
Comunque, non ha problemi di autoimpollinazione....

Ciao Boba, approfitto per chiederti una cosa che in fondo già so ... ho compratoun ciliegio Bigarreau Moreau che mi avevano venduto come autofertile. Poi ho saputo che non lo è. Me lo confermi? Te lo chiedo perché è pieno di piccolissimi frutti e mi domando se arriveranno a maturazione.
Nel caso che serva un altro albero, a che distanza deve stare? E deve essere anche un Bigarreau oppure va bene qualsiasi varietà?
Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, non conosco le varietà di ciliegio, ma se ha già i frutti è autofertile per forza (altrimenti i fiori non sarebbero stati impollinati, ma sarebbero seccati subito dopo la fioritura senza lasciare tracce...), la maturazione è una cosa che non ha nulla a che fare con la fertilità, essendo una cosa successiva.
In realtà le piante che non sono considerate autofertili, non lo sono mai del tutto, e comunque i pollini girano e in genere qualche fiore dovrebbe essere sempre impollinato, al max si ha una porduzione scarsa, ma non nulla (salvo altri problemi non legati all'impollinazione).
Per l'impollinazione è sufficiente un qualsiasi ciliegio di varietà diversa nei paraggi, anche selvatico volendo, purchè l'epoca di fioritura sia più o meno la stessa....
Avevo letto che per migliorare l'impollinazione in piante non autofertili, una volta si usava tagliare rami fioriti di altri ciliegi (o di amarena), e appoggiarli sui rami del ciliegio da impollinare, i modo che il polline "estraneo" fosse disponibile agli insetti anche in assenza di alberi nei paraggi.
 
G

Ghiotto

Guest
Con le amarene si fa una marmellata squisitissima!

E con le foglie si fa un liquore da leccarsi i baffi. Se qualcuno vuole la ricetta ...
Io ti chiederei la ricetta...........speranzosa di avere tante amarene per poterle 'marmellatare'!!!! Ed anche il liquore vorrei poterlo fare anzi forse saro' capace di fare solo quello..................ancora sulla pianta neanche l'ombra di un fiore........:cry:...
 

akiro

Giardinauta Senior
Domanda sul ciliegio nano, ne ho uno in balcone ma molte foglie sono secche e sembrano bruciate, dovrebbe essere per via dell'ondata di caldo delle ultime settimane, che faccio?
Ma non va tenuto in pieno sole?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
credo che il problema non sia il sole o il caldo, ma un problema alle radici, ad esempio terriccio poco drenante, eccesso di ristagno di acqua alle radici (o carenza di acqua se hai dimenticato di annaffiare...).
Valuta inoltre il fattore esposizione: il vaso dove lo tieni? Se sta su un balcone o vicino a un muro assolato potrebbe crearsi un effetto "forno" dovuto all'assorbimento di calore di cemento e mattoni, e quindi il vaso e lefoglie potrebbero surriscaldarsi "di riflesso". Anche un vaso eccessivamente piccolo potrebbe scaldarsi troppo se esposto al sole (specie se di colore scuro).
Insomma, prova a chiederti che differenze di condizioni ci sono tra il tuo ciliegio e un ciliegio piantato in un parco direttamente in terra: il caldo e il sole potrebbero essere gli stessi, ma sicuramente quello in terra sta meglio, perciò l'eccessivo sole potrebbe essere solo una causa indiretta...
 

akiro

Giardinauta Senior
C'è da dire che è un trapianto abbastanza recente (maggio/giugno) però aveva preso bene e s'è allargato parecchio.
DI certo, come dici tu, la vicinanza con il muro non aiuta. Cercherò di tenerlo un po' più all'ombra, mettendolo contro il muretto del balcone, almeno 1metro di ombra su base e fusto gli arriva.

Ma i rami secchi dovrei potarli? attendo settembre/ottobre?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, forse è meglio se lo tieni all'ombra, oppure in una posizione dove prenda sole soltanto di mattina o verso sera ma che sia ombreggiato nelle ore centrali.
I rami secchi se sono veramente tali puoi tagliarli, ma nel dubbio aspetta perchè magari hanno solo seccato le foglie ma ci sono gemme laterali ancora vive che potrebbero aprirsi.
 

akiro

Giardinauta Senior
questa è una foto del ciliegio sofferente:

attachment.php


qui una foglia:

attachment.php


 

akiro

Giardinauta Senior
ho notato che il ciliegio sopra è completamente andato, tutte le foglie (o quasi) sono seccate e molte son cadute, però in basso tronco sono spuntati parecchi rametti verdi.. che faccio??? o_O
 

akiro

Giardinauta Senior
help

che faccio? un paio di getti nuovi li ho tolti... ma se li tolgo tutti rischia di morire?

mb689k.jpg
 

akiro

Giardinauta Senior
c'è qualche anima pia che mi sa dire cosa devo fare?
appena posso comunque, provvederò alla potatura dei rami secchi, che anche a veder la foto, sarà un taglio piuttosto radicale!
 
Alto