• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio ferrovia

Cose di Mya

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!! Innanzitutto vi faccio i miei complimenti per il vostro forum. Mi sono appena iscritta, vi seguo da un pò di tempo, dato che da circa 1 anno ho comprato una nuova casa con 600mq di giardino.... e come tutti voi ho anche io delle domande da porvi perchè anche io sto ricevendo problemi dalle piante che ho piantato.
Ora cercherò di spiegare al meglio il problema del mio ciliegio...
L'ho acquistato in marzo, in vaso, e subito io e mio marito l'ho abbiamo piantato in giardino in una buca di circa 50x50. Nella buca abbiamo messo un composto di terriccio, torba e stallatico prima di coprire le radici con il terreno. Sin qui tutto bene. Da premettere che il mio giardino è ben drenato. Circa 10gg fa mi sono resa conto che la mia cycas si è ammalata di cocciniglia e subito sono intervenuta con ARMADA FLOW.....Ho pensato di spruzzarne ,in via preventiva, anche sugli alberi da frutto tra cui il ciliegio. E solo ieri mi sono resa conto che il mio ciliegio presenta avere le foglie, quelle verdi, con le punte rivolte verso il basso e alcune foglie ingiallite che appena si toccano cadono via.
Non so se abbia preso qualche malattia o sia stata l'ARMADA FLOW....quello che so che nn vorrei che morisse....siamo a maggio cosa posso fare? :confuso: Io non riesco a capire cosa sia successo :confused: Se non mi fossi spiegata bene non esitate a chiedermi altre informazioni!!! Ringrazio tutti per l'aiuto! Spero di leggervi presto.
 
V

vinceco2

Guest
Salve a tutti!!! Innanzitutto vi faccio i miei complimenti per il vostro forum. Mi sono appena iscritta, vi seguo da un pò di tempo, dato che da circa 1 anno ho comprato una nuova casa con 600mq di giardino.... e come tutti voi ho anche io delle domande da porvi perchè anche io sto ricevendo problemi dalle piante che ho piantato.
Ora cercherò di spiegare al meglio il problema del mio ciliegio...
L'ho acquistato in marzo, in vaso, e subito io e mio marito l'ho abbiamo piantato in giardino in una buca di circa 50x50. Nella buca abbiamo messo un composto di terriccio, torba e stallatico prima di coprire le radici con il terreno. Sin qui tutto bene. Da premettere che il mio giardino è ben drenato. Circa 10gg fa mi sono resa conto che la mia cycas si è ammalata di cocciniglia e subito sono intervenuta con ARMADA FLOW.....Ho pensato di spruzzarne ,in via preventiva, anche sugli alberi da frutto tra cui il ciliegio. E solo ieri mi sono resa conto che il mio ciliegio presenta avere le foglie, quelle verdi, con le punte rivolte verso il basso e alcune foglie ingiallite che appena si toccano cadono via.
Non so se abbia preso qualche malattia o sia stata l'ARMADA FLOW....quello che so che nn vorrei che morisse....siamo a maggio cosa posso fare? :confuso: Io non riesco a capire cosa sia successo :confused: Se non mi fossi spiegata bene non esitate a chiedermi altre informazioni!!! Ringrazio tutti per l'aiuto! Spero di leggervi presto.

metti delle foto.
non so cosa sia questo Armada flow,da come dici un insetticida .
ciao
vicnenzo
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Per il futuro, mentre attendiamo le foto, è meglio intervenire con insetticidi ed anticrittogamici solo quando è indispensabile sugli alberi da frutto e sulle piante da orto. Inoltre, occhio alle dosi riportate in etichetta.!
Nel tuo caso potrebbe trattarsi di insufficiente irrigazione ?
La pianta era già invecchiata in vaso ?
 

Cose di Mya

Aspirante Giardinauta
Per il futuro, mentre attendiamo le foto, è meglio intervenire con insetticidi ed anticrittogamici solo quando è indispensabile sugli alberi da frutto e sulle piante da orto. Inoltre, occhio alle dosi riportate in etichetta.!
Nel tuo caso potrebbe trattarsi di insufficiente irrigazione ?
La pianta era già invecchiata in vaso ?

Io credevo fosse un eccesso di acqua!!! L'albero è giovane, almeno credo! Anche le gemme, credo stiano appassendo. Nel pomeriggio posto le foto. Grazie
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io non ti so aiutare, ma per la cocciniglia devi usare l'olio bianco, non l'acaricida..

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Cose di Mya

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio ciliegio cosa ne dite? Cosa avrà mai? Come posso intervenire?
Vedi l'allegato 104139 Vedi l'allegato 104140 Vedi l'allegato 104141 Vedi l'allegato 104142 Vedi l'allegato 104143
Per il futuro, mentre attendiamo le foto, è meglio intervenire con insetticidi ed anticrittogamici solo quando è indispensabile sugli alberi da frutto e sulle piante da orto. Inoltre, occhio alle dosi riportate in etichetta.!
Nel tuo caso potrebbe trattarsi di insufficiente irrigazione ?
La pianta era già invecchiata in vaso ?
 

Cose di Mya

Aspirante Giardinauta

magagna

Aspirante Giardinauta
A me sembra ok, le foglie in basso e' segno che la pianta prende tanto sole oppure non la bagni abbastanza.
Per il fuori onda sei appena entrata/o e pretendi con arroganza!!!
Impara a convivere nei forum altrimenti di strada non ne fai neanche "altrove"!!!
Saluti amico/a
 

Cose di Mya

Aspirante Giardinauta
Grazie tanto!
Per il fuori onda la mia non era una pretesa con arroganza!!!! Era solo una richiesta di aiuto per una pianta....dato che da quel che leggevo sul forum mi avete ispirato subito fiducia. Scusatemi tanto comunque, non era mia intenzione.
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Grazie tanto!
Per il fuori onda la mia non era una pretesa con arroganza!!!! Era solo una richiesta di aiuto per una pianta....dato che da quel che leggevo sul forum mi avete ispirato subito fiducia. Scusatemi tanto comunque, non era mia intenzione.
Tranquilla, ho capito che eri un po' in tensione per la pianta.
Comunque ripeto a me sembra che stia bene. Ciao
 
Alto