• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

andrea19

Aspirante Giardinauta
In autunno ho piantato alcune piante di ciliegio .
Quanto le radici potrebberò andare in profondità ?
Il mio terreno si trova vicino ad un fiume.
Quando le ho piantate ho fatto una buca di 50X50 e ho riversato nella buca terriccio universale biologico.
Attendo consigli perchè credo di aver errato nella valutazione consistenza del terreno.cat:cat::martello::confuso:
Grazie.

Ultima modifica:

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao, il fatto che il tuo terreno sia vicino ad un fiume non pregiudica l'attecchimento e la crescita delle tue piante.

Le operazioni che hai effettuato vanno più che bene, stai tranquillo. Le piante da frutto in generale soffrono un pochino i trapianti in terreni molto sabbiosi, ma tu hai messo terriccio quindi va benissimo.
Una volta che attecchiscono crescono ovunque:froggie_r

nikonvlad

Guru Giardinauta
Barbarabe ha ragione. I ciliegi in particolare sono abbastanza resistenti, hanno difficoltà solo ad avviarsi, ma con buca profonda e terriccio buono vedrai come ingrosseranno il tronco :lol:

andrea19

Aspirante Giardinauta
Ne ho messi di diverse varietà con buca di circa 50 cm . Tutti a radice nuda.
A marzo aprile dovrebbero germogliare ?

simomb

Maestro Giardinauta
anche noi tre anni fa abbiamo piantato un ciliegio e ti posso dire che è cresciuto veramente bene e veramente in fretta, ora però lo abbiamo potato e tutti ci dicono che abbiamo fatto male e morirà, è vero? non si devono potare i ciliegi? vi prego tirateci su il morale e diteci che crescerà rigogliosissimo:storto:
simo:Saluto:

nikonvlad

Guru Giardinauta
simomb i ciliegi non vanno potati !!!
non credo che morirà.
Gli anziani del posto dicono che il ciliegio si lascia crescere per parecchi anni e poi si recide solo in alto per farlo allargare.
Il mio è troppo piccolo ha 3 anni e non mi ha fatto fare molta esperienza.

marcisett

Aspirante Giardinauta
anche noi tre anni fa abbiamo piantato un ciliegio e ti posso dire che è cresciuto veramente bene e veramente in fretta, ora però lo abbiamo potato e tutti ci dicono che abbiamo fatto male e morirà, è vero? non si devono potare i ciliegi? vi prego tirateci su il morale e diteci che crescerà rigogliosissimo:storto:
simo:Saluto:

Ciao. I ciliegi producono fiori e frutti sui "mazzetti di maggio" questi col tempo vanno sostituiti; perciò come tutte le altre piante , con le dovute precauzioni, vanno potati. La potatura si fà periodicamente ogni 2 o 3 anni , devi potare in estate, dopo la raccolta per evitare l'insediamento di patogeni e casi palesi di gommosi. Se hai potato adesso, devi coprire con mastice da innesto o vinavil i tagli con diametro superiore ai 3 cm., inoltre fai un trattamento generale con un prodotto a base di ..Marcellorame

barbarabe

Giardinauta Senior
simomb i ciliegi non vanno potati !!!
non credo che morirà.
Gli anziani del posto dicono che il ciliegio si lascia crescere per parecchi anni e poi si recide solo in alto per farlo allargare.
Il mio è troppo piccolo ha 3 anni e non mi ha fatto fare molta esperienza.

Quoto, anche io non credo che morirà nella maniera più assoluta ma i ciliegi vanno lasciati stare il più possibile.
Logicamente quando ti trovi una pianta di 20 metri la accorci un pochino oppure io pulisco dai rami troppo folti all'interno per dare luce ed aria.

Stai tranquilla però simomb che non morirà! Magari se lo lasciate crescere bene prima di ripotarlo avrete un raccolto fantastico!:food:

simomb

Maestro Giardinauta
fiuuuuu...speriamo che abbiate ragione e che soppravviva!!!
i tagli so che mio marito li ha protetti, quindi almeno quì abbiamo fatto bene...vi farò sapere, grazie

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Tranquilla che sopravvive!
Il motivo per cui vanno potati poco non è perché altrimenti seccano, ma per farli entrare bene in produzione!:food:

simomb

Maestro Giardinauta
ok, capito, beh, fino all' anno scorso non ha prodotto un gran che e non l' avevamo potato, solo 4 o5 ciliege che sono state mangiate prima dai merli che da noi!

barbarabe

Giardinauta Senior
Anche io ho una pianta che mi ha fatto dannare, dopo 6 anni che l'avevo trapiantata (ed era una pianta di almeno 2/3 anni) non aveva ancora fatto quasi nulla.
Un anno ero decisa ad innestarla e poi non ce l'ho fatta, quello stesso anno era carica! :food:

Alto