• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di dare il rame alle piante da frutto?

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti,

quest'estate avevo aperto un post per un ciliegio e albicocco malati che non avevano fruttificato. Dalle foto, mi avete detto che probabilmente avevano il corineo, una malattia fungina, e che avrei dovuto effettuare dei trattamenti con un prodotto a base di rame. Mi sono attrezzata e ho comprato nel vivaio il prodotto, da diluire in acqua, e una specie di pompa per spruzzarlo. Ora però volevo sapere: è adesso il periodo giusto per trattare le piante o devo aspettare che cadano le foglie? Quanti trattamenti vanno fatti da qui a primavera? Uno, due...?
Già che ci sono, ha senso spruzzare anche il prugno (vecchiotto e potato male, ma fruttifica ancora) e il melo (mai mangiata ua mela, marciscono tutte prima di maturare!!)? Per fico e melograno aspetterei perchè hanno i frutti ancora, ma dopo è bene trattare anche loro o non hanno bisogno? E l'ulivo?
Il signore del vivaio mi ha detto di darlo a tutti perchè male non fa... che ne dite?
Grazie a tutti!! :)
 
Alto