• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio - è corineo?

Landi_no

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo inverno ho piantato questo piccolo ciliegio, oggi ho notato che alcune foglie sono bucherellate. Qui la foto https://drive.google.com/open?id=0B3WBL6FC0zkkUWx4WUxDYjBJREE
Potrebbe essere corineo? Ho letto che di solito si sviluppa verso maggio in situazioni umide, ma visto che quest'anno le temperature sono già piuttosto alte e ha piovuto per una settimana di seguito magari potrebbe esserlo.
Se si', non avendo un prodotto specifico al momento, posso usare qualcosa a base di rame?
 

Landi_no

Aspirante Giardinauta
Ciao
sono foto di un melo.
Sono certa al 99,99% che sia un ciliegio e la foto è una sola. Lo dico perché oltre ad avere ancora il cartellino del vivaio, ha le stesse foglie dell'altro ormai molto grande ciliegio che posseggo. Stiamo parlando della stessa immagine? :)
E ho notato che, sempre nello stesso terreno, ma a distanza un albicocco ha lo stesso problema, quindi ho pensato al corineo sulle drupacee...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sarà come dici (dalle foto per noi è giustificato il dubbio, vedi sotto per raffronto), ma le foglie del ciliegio hanno alla base del lembo una o due coppie di ghiandole nettarifere come si vede nella foto di dx (e le macchioline sul lembo sono riferibili a corineo).
Melo
DSCN0439.JPG
Ciliegio
Foglie-ciliegio.JPG
 

Landi_no

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per la tempestiva risposta.
Oggi mi devo recare nel vivaio in cui ho acquistato l'albero per altri prodotti e lo segnalerò chiedendo spiegazioni.
Non sono esperta, e appunto a me le foglie sembravano uguali, grazie ad Alessandro2005 per le due foto a confronto e la spiegazione.
Ad ogni modo, melo o ciliegio, mi pare di aver capito che comunque la malattia è corineo :(
 

Landi_no

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per la tempestiva risposta.
Oggi mi devo recare nel vivaio in cui ho acquistato l'albero per altri prodotti e lo segnalerò chiedendo spiegazioni.
Non sono esperta, e appunto a me le foglie sembravano uguali, grazie ad Alessandro2005 per le due foto a confronto e la spiegazione.
Ad ogni modo, melo o ciliegio, mi pare di aver capito che comunque la malattia è corineo :(

Confermo che la pianta è un ciliegio:D ed era solo molto giovane, ora a distanza di due settimane allego foto, sono spuntate le ghiandole di cui parlava Alessandro2005 e la pianta non presenta il corineo, ma le foglie sono "solo" state mangiate da formiche che girano per tutto il tronco.
https://drive.google.com/open?id=0B3WBL6FC0zkkcGQxeGZmdm9ud0k
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le formiche non mangiucchiano le foglie: esse solitamente sono la spia di presenza di afidi di cui sfruttano le goccioline di melata. Nella foglia in primo piano la macchietta in basso a sx sembrerebbe una tacca da corineo (peraltro è malattia abbastanza comune su ciliegio).
 

Landi_no

Aspirante Giardinauta
Nel dubbio ieri, vista la presenza di formiche, ho passato della calce fino a metà tronco per limitarne la presenza (sperando che funzioni perchè ho visto parerei contrastanti, ma sulla busta stessa della calce è segnalato questo modo di usarlo). La foglia comunque non è "appiccicosa" come forse lo è in presenza di afidi, comunque per non ricorrere a prodotti chimici darò del macerato di ortiche che è in preparazione sperando di non svenire io prima per la puzza :LOL:
 

billgates13

Giardinauta Senior
Le formiche non mangiucchiano le foglie: esse solitamente sono la spia di presenza di afidi di cui sfruttano le goccioline di melata. Nella foglia in primo piano la macchietta in basso a sx sembrerebbe una tacca da corineo (peraltro è malattia abbastanza comune su ciliegio).

Alessandro scusami ma dove vedi il corineo?
bohhhhhhhh a volte penso di essere molto indietro e ho qualche dubbio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Confermo che la pianta è un ciliegio:D ed era solo molto giovane, ora a distanza di due settimane allego foto, sono spuntate le ghiandole di cui parlava Alessandro2005 e la pianta non presenta il corineo, ma le foglie sono "solo" state mangiate da formiche che girano per tutto il tronco.
https://drive.google.com/open?id=0B3WBL6FC0zkkcGQxeGZmdm9ud0k

Ciao
se vuoi prenderci in giro hai sbagliato uova, questo è un ciliegio senza dubbio ma non è la stessa pianta della prima foto che è OVVIAMENTE un melo. Per di più le foglie hanno il picciolo peloso cosa che non è presente in nessun ciliegio, chiaro vero?????
 

Landi_no

Aspirante Giardinauta
Ciao
se vuoi prenderci in giro hai sbagliato uova, questo è un ciliegio senza dubbio ma non è la stessa pianta della prima foto che è OVVIAMENTE un melo. Per di più le foglie hanno il picciolo peloso cosa che non è presente in nessun ciliegio, chiaro vero?????
Non voglio assolutamente prendere in giro nessuno. Non abbiamo nessun melo giovane, e quelli ormai vecchi non presentano buchi nelle foglie, questo ciliegio ha preso il posto di un'altra pianta di ciliegio che ora è morta e per la quale avevo già chiesto un parere qui sul forum. Le due foto sono scattate a distanza di due settimane, ho mostrato la prima foto al vivaio dove l'ho acquistata e mi ha detto all'istante ciliegio qualità "grossa di Pistoia", mi ha inoltre detto che non è corineo perché le foglie avrebbero presentato prima una "bruciatura" e non il foro e che la presenza di formiche poteva essere un sinonimo di afidi.
Non sono un perito agrario e non pretendo di saperne di più di chi lavora con le piante o ha più esperienza di me, mi avete fatto venire un dubbio e ho fatto le dovute indagini. Dico semplicemente quello che vedo, a distanza di due settimane la pianta che ho messo io stessa nel terreno si presenta come in foto ed è, anche ad un occhio inesperto come il mio, un ciliegio e a quanto pare lo era anche prima nonostante la foto abbia creato dubbi leciti.
Ho tanto da imparare, accetto tutti i consigli e provo a farmi le mie opinioni, ma non mi permetterei mai di prendere in giro qualcuno che cerca di aiutarmi, tanto meno su un forum senza "metterci la faccia".
 
Alto