• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio da fiore e da frutto

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Come si fa a sapere, al momento dell'acquisto, che quel ciliegio è sicuramente da fiore o è sicuramente da frutto ??

In alcuni vivai ho trovato piante di ciliegio innestate su portainnesto nanizzante e su portainnesto vigoroso :D, ma senza indicazioni se potevano essere da fiore :confuso:.

Per cui, ad essere sicuri, c'è un modo per non prendere fregature :fifone2:??
 

carne

Florello Senior
Io penserei che il vivaista sia il + idoneo a rassicurarti, comunque qualche esperto ti risponderà certamente.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma i prunus da fiore sono cartellinati e non anonimi, per la totalità quelli che girano in commercio i ciliegi da fiore sono tutti giapponesi.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho comprato a dicembre 1 ciliegio da L. Merlin, uno stelo alto c.ca 170 cm piantato direttamente in terra ho il giardino, beh siamo a marzo non ha nemmeno un piccolo germoglio, non mi aspetto assolutamente nulla, ma il pesco comprato idem al ciliegio... è pieno di fiori rosa, secondo voi le ha le radici? O mi hanno mollato una fregatura?? Il cartellino aveva scritto ciliegie Ravenna... :burningma
qualcuno sa dirmi qualcosa invece su il fico e l'albicocco, stessa cosa del ciliegio, steli alti 170 cm c.ca 2 anni senza germogli ne foglie... :love_4:
Grazie
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho comprato a dicembre 1 ciliegio da L. Merlin, uno stelo alto c.ca 170 cm piantato direttamente in terra ho il giardino, beh siamo a marzo non ha nemmeno un piccolo germoglio, non mi aspetto assolutamente nulla, ma il pesco comprato idem al ciliegio... è pieno di fiori rosa, secondo voi le ha le radici? O mi hanno mollato una fregatura?? Il cartellino aveva scritto ciliegie Ravenna... :burningma
qualcuno sa dirmi qualcosa invece su il fico e l'albicocco, stessa cosa del ciliegio, steli alti 170 cm c.ca 2 anni senza germogli ne foglie... :love_4:
Grazie

Circa il ciliegio, il fico e l'albicocco, mi verrebbe da pensare al marciume delle radici.
Quando hai interrato le piante ti sei assicurato del drenaggio del terreno ? Il terreno del tuo giardino è molto argilloso ?
Forse era meglio mettere le piante in un vaso grande con un drenaggio perfetto, invece che in terra.
Ciao
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao Ulmus, abito a 1 km dal mare Ardea Rm, c'è sabbia sotto la terra, a novembre ho fatto portare su indicazione del giardiniere un camion di terra mischiata a stallatico x 300mq di terreno, in quanto ho fatto piantare il prato, io non sono una brava giardiniera e mi sono affidata ad un esperto... lo era??? :burningma .... insomma sotto c'è sabbia, e sopra uno strato di terra nuova di 10/15 cm.... che devo fare? Aspettare ancora oppure togliere e controllare le radici, calcola che qui quando a Roma ha nevicato, qui solo una spolverata 2/3 giorni solo sotto lo zero, non ha fato freddissimo....
Consiglio??? :flower:
Grazie
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
L'ideale per i ciliegi, i fichi e l'albicocco sono i terreni di medio impasto.
Significa un terreno argilloso al 50%.
Lo stallatico che ti hanno messo va bene, ma avrebbero dovuto "scassare" il terreno fino a 1 metro e mezzo di profondità, riempirlo di argilla, stallatico e con la sabbia che c'era già.

Solo 10/15 cm di nuova terra in superficie non fai molto.
 
Alto