• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio che non fà ciliegie

andrew

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Premetto che non sono un esperto, ma vorrei avvicinarmi piano piano a questa magnifica passione.
Circa un 5 anni fà, mi hanno messo una piantina di ciliegio presa sotto ad un ciliegio selvatico.
Ora è diventato come lo vedete qui in foto (l'ho potato io la scorsa primavera ... forse malamente ...), però non fà ciliegie, ovvero ne fà una decina delle dimensioni che vedete.
Mi stò chiedendo se sia il caso di abbatterlo e metterne uno di quelli innestati (e forse anche questo quando era piccolo andava utilizzato solo come innesto).
Cosa mi suggerite? Aspetto ancora un anno e vedo cosa fà?O lo taglio e gli innesto una pianta di ciliegio del tipo che piacciono a me?O non è possibile e và proprio abbattuto del tutto??
Grazie in anticipo per questi primi suggerimenti ...

DSCN5736.jpg DSCN5738.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
bella pianta proprio.
aspetta in primavera ed innestalo a spacco oppure puoi provare ad agosto a gemma su un ramo giovane e se prende allora tagli tutto il resto.
non la abbattere è un peccato.
 

ciccio82

Aspirante Giardinauta
Cari voi, io scrivo dai colli bolognesi e ho lo stesso problema di Andrew. Il mio ciliegio è di dimensioni simili... nato spontaneamente nel mio giardino, che confina con un bel parco regionale. Ho postato qualche foto in precedenza... ho dei vantaggi se provo l'innesto in agosto? anticipo l'anno di prima produzione? Ma soprattutto, vista la mia totale inesperienza, averei bisogno di aiuto.... chi si commuove e mi da una mano? Suggerimenti? GRAZIE
 
Alto