• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegi malati?

survivors

Aspirante Giardinauta
Ho due alberelli di ciliegio abbastanza giovani. Entrambi però hanno le foglie con delle macchiette nere....cos'è ticchiolatura...ruggine? Posso irrorare in questo periodo con poltiglia bordolese?

Paola-Luna

Florello
a me invece è già il secondo anno che succede che le foglie apicali si accartocciano tutte e formano una specie di palla tutta deformata... Ho spruzzato verderame ma senza gran successo... Cosa fare perchè il prossimo anno non si ripeta? Cos'è?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Convengo sulla necessità almeno di una foto. Per la cilindrosporiosi, peraltro probabile, non sono d'accordo sui tempi e scelta dell'anticrittogamico proposti da Olito.
Per l'afide nero la foto ce la metto io (...nel "continua" magari metto anche cosa c'è dentro all'accartocciamento).
Myzus_cerasidanno-1.jpg

Ciao a tutti

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Ho due alberelli di ciliegio abbastanza giovani. Entrambi però hanno le foglie con delle macchiette nere....cos'è ticchiolatura...ruggine? Posso irrorare in questo periodo con poltiglia bordolese?

Potrebbe essere corineo, tipico del periodo, anche io ho diversi ciliegi colpiti.

Io in genere non dò niente, a patto di rimanere sotto una certa percentuale fogliare colpita (ad occhio intorno al 25/30%).
Sopra, per fortuna, non ancora operato, anche se uno dei miei mi sta preoccupando per avere subito un'attacco che sembrerebbe importante.

Comunque ssi combatte con prodotti rameici (solfato di rame bagnabile, poltiglia bordolese etc).

Paola-Luna

Florello
grazie Alessandro.. in effetti gli apici dei rami si presentano così...
perchè passare il rame alla caduta delle foglie? per non far passare i parassiti nel terreno? non si dovrebbe fare non appena il malanno compare?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dipende da che malanno è. Per dare una cura giusta ci vuole una diagnosi sicura (vale per la medicina come per la fitoiatria che è la "scienza medica" delle piante).
Certamente per ammazzare gli afidi ci vuole un aficida e non il rame, nel caso dell'afide nero del ciliegio ad azione almeno translaminare perchè deve raggiungerli all'interno del cartoccio fogliare (naturalmente si tratta quando ci sono).
Ciao

Ultima modifica:
Alto