1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da Candy418, 20 Maggio 2019.

1. Candy418

Candy418 Giardinauta Senior

E' possibile piantare a terra in ombra il classico ciclamino da vaso?

2. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

3. Candy418

Ne ho uno in riposo, almeno credo: non fa più fiori. Lo posso già mettere giù?
    Un altro invece è bello fiorito, e me lo terrei in vaso ancora un anno.

4. Ugo_Roma

Ugo_Roma Aspirante Giardinauta

Ciao, mi accodo per chiedere info sul mio ciclamino (calcolando che a Roma il caldo vero è scoppiato da pochi giorni).

Qui in primo piano, ad aprile, stava benissimo.

Ormai da un pò di tempo ha perso tutti fiori, ma le foglie erano verdi fino a pochi giorni fa.
    Da un giorno all'altro, sono quasi tutte diventate gialle, mosce, e alcuni steli quando li tiro sono come fradici dentro e si spappolano tra le dita.

So che il ciclamino non è certo una pianta estiva, ma è normale un cambiamento così drastico e repentino?

Ditemi per favore cosa fare col bulbo, c'è chi dice di lasciarlo nel vaso, chi di tirarlo fuori...
    Come si vede in quest'ultima foto è pieno di boccioli, ma come si raccolgono i semi?

5. Candy418

Quando, tra giorni e giorni, la "pallina" si aprirà, allora potrai raccoglierli.

A Ugo_Roma piace questo elemento.
  6. myzio

myzio Aspirante Giardinauta

Ciao. Vanno in riposo vegetativo ma devi riporre la pianta in luogo fresco e ombreggiato. Si riprenderà a fine estate.:)

7. Ugo_Roma

Ugo_Roma Aspirante Giardinauta

Ok, grazie.
    Quindi non si deve per forza estrarre il bulbo dalla terra, come ho letto altrove?

Ultima modifica: 9 Giugno 2019
  8. myzio

myzio Aspirante Giardinauta

Non occorre. Ne ho 5 da molti anni e a tre di queste ho sostituito il vaso di plastica quest'anno con uno un po' piu grande. Devi inoltre fare attenzione a ridurre drasticamente le annaffiature. Essendo un bulbo ha immagazzinato acqua a sufficienza per la prossima stagione.

9. Candy418

Al limite cambi il vaso appena vanno in riposo: con nuovo terriccio acido faranno di nuovo belle fioriture in autunno.

Condividi questa Pagina