• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino triste

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un problema con un ciclamino, acquistato da poco al supermercato in vaso da 16, l'ho rinvasato qualche giorno fa in un vaso più appropriato annaffiato e lasciato fuori in luogo riparato dalle piogge e dal sole, i fiori sono tuttora cadenti come quando l'ho acquistato, ho tolto solo qualche foglia gialla e alcuni fiori semimorenti, per il resto non presenta marciumi nè alle foglie nè ai fiori...che posso fare? Ha moltissimi nuovi getti tra le foglie, devo solo aspettare? Pensavo che il fatto che non avesse gli steli dritti era dovuto al fatto che nel supermercato era al caldo...:storto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non presenta segni di marciume o ingiallimento, lascialo in un posto soleggiato di giorno (ormai il sole non è caldissimo) e ripararto dal freddo di notte.
Mantienilo umido e, ogni 30/40 giorni, dagli un pochino di concime per piante verdi.
Vedrai che si riprenderà presto.

Ste

cieloblu

Aspirante Giardinauta
E' utile concimarlo già fin d'ora?
Per il travaso ho già utilizzato terra nuova da giardinaggio, dovrebbe già essere concimata...(almeno così è indicato nella confezione)
Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la terra nuova è ricca di microelementi e, di conseguenza, basterebbe quella concimazione.
Se però vuoi accelerare la fioritura (come fanno nei vivai) dagli comunque un po' di concime.
La pianta lo assorbe più facilmente dall'acqua rispetto alla terra.

Ste

G.altamurano

Florello Senior
premetto che non sono un esperto ma io non li concimo mai
anche se il sole oramai non è cocente è sempre meglio essere prudenti e tenerlo in ombra
terriccio umido ma non zuppo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni conto che il sole di Altamura non è quello di Sondrio.
Un pochino di sole pallido del nord non gli fa' male.

Così come un pochino di concime. Come tutte le piante in vaso esaurisce precocemente le risorse, quindi il concime integra questi scompensi.

Ste

cieloblu

Aspirante Giardinauta
:cry: Niente da fare, nonostante le mie cure ad oggi non ha ancora rialzato le orecchie :cry:
Oggi lo provo a spostare dove prende qualche ora di sole, poi vi dirò...
Ma se fosse indebolito per il travaso, è utile togliere tutti i fiori penzolanti affinchè concentri le energie sul trapianto?
Uff non so che altro fare...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente il travaso ha inciso un po'.
Non tagliare nulla. Spostalo in un posto più assolato e lascia che si riprenda.
In questi giorni, che alla sera comincia a fare freddo, ritiralo in un posto riparato (anche in casa).

Ste

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me è meglio evitare un forte sbalzo termico. Non hai una veranda o un luogo simile dove sia meno freddo rispetto a fuori e meno caldo rispetto all'interno della casa?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

infatti anche io ho consigliato un posto riparato, mettendo la casa solo tra parentesi.
Basta un posto in cui la pianta non rischi di gelare. Un vano scale non riscaldato, una veranda senza termosifoni andrebbero benissimo.

Ste

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ho un terrazzino riparato dove arriva il sole solo un paio d'ore max la mattina oppure il garage che però è buio, dove pensavo di rientrarlo solo la sera quando fa buio e portarlo fuori la mattina...altro non riscaldato non ho...che dite?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Lasciarlo sempre dentro in taverna a 16 gradi max 18 (un paio d'ore la sera) è troppo? :squint: Fuori siamo a 0° se non meno la notte...gli altri li ho messi in un terrazzino abbastanza riparato anche se segni di deterioramento non ne davano, e sembra comunque stiano bene, ma questo mi sembra già gracilino, non vorrei metterlo fuori e fargli prendere la mazzata finale...sempre di essere ancora in tempo a salvarlo...:muro:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Luminosissimo, non abbiamo nemmeno le tapparelle in taverna, si prende pure le luci esterne dei vicini la notte :D .. ieri ci ho messo anche il bonsai sperando si riprenda velocemente dallo shock esterno 5 gradi / interno 20 ...speriamo in bene...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Allora aggiorniamo la situazione, messo dentro il ciclamino sembra stia meglio, forse aveva preso un colpo di caldo/freddo o troppa acqua al supermercato, fatto sta che il cespo ora si è ricomposto abbastanza bene, mentre prima c'erano foglie "svenute" che lasciavano vedere liberamente gli steli sia delle foglie che dei fiori...comunque ho dovuto togliere tutti i fiori che nel mentre sono appassiti, e oggi ho notato che i nuovi steli stanno crescendo ma sono mollicci in punta e non stanno dritti...oggi ho provato a rimetterlo fuori nel terrazzo riparato insieme agli altri che stanno benissimo...vediamo un po' come si comporta...se nel mentre avete altri suggerimenti, fatevi avanti...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ciclamino vive bene se lo si mette all'aperto la mattina e lo si ritira alla sera.
Questo serve per fare in modo che prenda luce, aria, sole e non troppo freddo.
Fagli fare questa trafila per alcuni giorni. Elimina le foglie ed i fiori brutti e gestisci bene le annaffiature.
Vedrai che si riprenderà.

Ste

Alto