• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino, domandina semplice semplice

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ho acquistato da qualche giorno un ciclamino al supermercato, ma non sò se è da interno o da esterno e tantomeno le commesse mi hanno saputo dare una risposta.
Come fare per capirlo? Ho letto che si vede dalla grandezza delle foglie, ma non avendo un paragone tra foglie grandi o piccole non sò davvero che pesci pigliare.
Io penso che comunemente vengano venduti quelli da esterno...ma quello che penso io non sempre è verità:D
Bacissimi a che saprà aiutarmi :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... i ciclamini sono tutti da esterno, ma temono il gelo ....... vero che puoi tenerlo anche in casa, ma ne andrà di mezzo la fioritura :eek:k07:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i ciclamini sono (quasi) tutti da esterno tranne... quelli più venduti, nelle classiche ricorrenze, a fiore molto grande e di vari colori.
Questi sono tutti selezioni varietali del Cyclamen persicum che è il meno rustico di tutti, quindi anche le sue varietà possono essere utilizzate in esterno solo nelle zone più miti (e soffricchiano un poco). Quelli a fiore piccolo dovrebbero essere varietà o incroci delle specie europee e quindi più rustiche (anche se esistono differenze, essendo qualcuno spontaneo solo dell'Italia meridionale) e potrebbero essere lasciate fuori.
Per capire la differenza tra persicum ed europei tieni presente che le foglie del primo sono lunghe circa 15 cm e i petali oltre 4 cm, le corrispondenti dimensioni degli altri (i rustici) sono notevolmente inferiori.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie mille...allora quello che ho io può stare ancora per poco fuori.
Pietro Grazie anche per avermi dato le indicazioni di riconoscimento tra rustici e non. :love_4:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ma come mai questo post è stato "spostato"?
Non sarà mica che ho fatto la solita figura postandolo nella discussione sbagliata? Boh, non mi pare!!!:crazy:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Rettifica della risposta: i ciclamini venduti sono tutti da esterno, se si tengono all'interno ad un certo punto smetteranno di fiorire per mancanza di luce e sbalzi termici, ma devono essere protetti dal gelo (ma su questo punto ci torno dopo).

Ai ciclamini che sono nei boschi, non gliene frega niente del gelo :D

Pietro Puccio ha scritto:
Quelli a fiore piccolo dovrebbero essere varietà o incroci delle specie europee e quindi più rustiche (anche se esistono differenze, essendo qualcuno spontaneo solo dell'Italia meridionale) e potrebbero essere lasciate fuori.

....... l'anno scorso avevo comprato 2 vasetti di cicalmino a fiore piccolo, ma non ho mai rischiato di lasciarli fuori quando gelava .......... quindi letto il tuo chiarimento quest'anno li ricompro, (il fatto è che non li ricompravo perchè mi sono stufata di metter fuori e ritirare) e li lascio fuori anche se eventualmente si andrà a - 10 °C :eek:k07:

Lològi ha scritto:
Ma come mai questo post è stato "spostato"?

Il ciclamino è un bulbo, ed è anche un fiore da esterno, quindi se mi ritrovo un post sul ciclamino postato nella sezione "piante d'appartamento" lo sposto in "bulbi e semine", se viene postato in "giardinaggio" lo lascio lì.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ah, ho capito, allora mi sono confusa io non sapendo se il ciclamino era da interno (appartamento) oppure no. Sorry
 
Alto