• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino vizioso

Lucyliù

Giardinauta
Ho rinvasato il mio ciclamino...in un vaso più grande e comodo...l'ho messo in un vaso di coccio...e l'ho posizionato all'ombra...sxiamo bene:) :) :food:

....per il momento ha tantissime foglie...secondo voi fiorirà??.......dovrò concimarlo dopo che avrà superato lo stress del rinvaso??

x quanto riguarda invece i semini che ho seminato a parte.....devo dare un pò d'acqua ogni tanto??...quanto ci metteranno a fare qualche foglia?....(così giusto x farmi un'idea se ho buone speranze o no!)-:-

lidia1809

Guru Giardinauta
Sono una new entry nella questione ciclamini......non ne ho mai avuti, adesso sto aspettando che la temperatura diminuisca un pò! :storto:

Quindi a quanto ho capito mai mettere acqua dall'alto ma sempre nel sottovaso? :squint: giusto? :squint:

Scusate la domanda....ma da voi quanto costano? :fifone2: è normale 5 euro il tipo a fiore grande e 2,50 euro quello a fiore piccolo? :squint:

Grazie :Saluto:

Elyass86

Guru Giardinauta
CIAO LIDIA.
qui costano solo 1 euro i piccoli e 2,50 i grandi.
Se nei vivai son troppo cari prova nei centri commerciali,lì di solito li svendono per poco.
E grazie a mirtilla per la tua esperienza.
Io ho messo lo scorso anno dei ciclamini in giardino,in una aiuola con terriccio fresco e umido.Volevo creare un ambiente "sottobosco"con viole, camelie e ciclamini di mille colori.
Le camelie procedono bene, le viole seminate lo scorso anno iun agosto,trapiantate in ottobre,hanno iniziato a fiorire a gennaio e ancora son piene di fiori(alcune si arrampicano sulla camelia)e mi chiedo se non riescano a siopravvivere un altro anno, avendo ormai passato il caldo estivo.
Punto dolente i ciclamini.Ne avevo messi cinque grandi di svariati colori e inizialmente stavano divinamente.Si sono allargati fatto foglie grandi come quelle della hosta(che gradiscano il terreno un pò acido?)e fiori e semi a profusione.

Luglio canicola e ciclamini seccano.
Tutto ok penso io.
Arriva settembre e pian piano iniazia a rispuntare il primo dei 5 ...
Ad oggi gli altri non danno segni di vita.
mi chiedevo:quali sono le probabilità che siano ancora vivi?è possibile che dato il riposo tardivo debbano ancora svegliarsi?o oramai mi devo rassegnare e prenderne altri??

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Vi metto le foto dei ciclamini nati da seme, avranno 3 settimane, forse 4, non ricordo. Vi ho messo una matita per rendervi conto delle dimensioni. Io li lascio cadere dalla pianta, ma non li interro. La terra la tengo umida con gli stessi criteri che si userebbero se ci fosse una pianta. Tasto il terreno se tende ad asciugare bagno. I semi sono caduti primavera scorsa, ma i piccoli sono nati solo adesso, più o meno quando si sono abbassate le temperature minime al di sotto dei 14-12 gradi. Ed è in corrispondenza con i risveglio dei ciclamini “adulti”. Se li seminate ora immagino che germineranno senza che si attenda troppo.
Non uso terreno particolare, quello dei supermercati/serre, e la terra del mio giardino che credo sia più calcarea che acida, ed è uno strato di terra depositato su un suolo ben sassoso. E’ una zona in ombra che prende sole solo al tramonto per una decina di minuti.
A Milano in vaso stanno su un davanzale e balcone che non prendono MAI sole, ma d’estate anche i vasi emigrano in montagna. Tolgo il sottovaso e li lascio appoggiati sul terreno. I lombrichi passeggiano un pochino nei vasi, anche, salendo dai fori di scolo.
In vaso io li bagno sempre dal sottovaso, lasciando bere quanto vogliono e se finiscono rapidissimi l’acqua gliene verso ancora, fino a che ne vogliono, ma non lascio acqua nel sottovaso residua per più di un’oretta. Per mia esperienza non amano il terreno fradicio, ma solo umido, per questo credo che innaffiare bagnando dal sottovaso, e non direttamente, rende più facile regolarsi con la quantità di acqua. In montagna si arrangiano da soli con le piogge che non sono poi tanto abbondanti.
A volte concimo con concime per fiori quelli in vaso a Milano. In montagna lascio fare ai lombrichi.

Ecco i ciclamini da seme

questi credo abbiano 1 anno

ho provato a zoomarvi il seme neonato, il bulbettino con le radichette, e sopra le fogline non le vedete, sono ancora incappucciate dal seme. In tutto sarà 2-3 mm.

Lucyliù

Giardinauta
Mirtilla...sono davvero graziosissimi!!:love: :love:
..sxo che anche i miei baby ciclamini nasceranno presto..li ho seminati da qualche settimana..ma ancora niente...probabilmente xchè da me fa ancora caldo e non si scende ancora al di sotto dei 18-19 gradi..:cool3:
sxò di vedere presto delle piccole foglioline come le tue...
...quindi anche x loro dò acqua come se fosse quello adulto...ma sempre dal sottovaso?:love_4:

celeste

Giardinauta Senior
scusate, sono un po' di coccio :martello:... quindi: è meglio per ora non prendere i ciclamini che in questo periodo si vedono ovunque in supermercati e fiere, e che mi tentano occhieggianti, perché sono stati forzati e ora soffrirebbero il caldo, giusto o sbagliato?
adoro i ciclamini e vorrei prenderne qualcuno da tenere in una balconetta per avere un po' di colore durante l'inverno.
anni fa regalai a mia madre un ciclamino (bianco) che è rimasto leggendario: ha fiorito ininterrottamente (inverno E estate!!) e copiosamente per qualche anno :eek:!! non chiedo tanta fortuna, ma vorrei almeno portare a casa la pianta nel periodo giusto...

il punto dove mi piacerebbe metterli riceve sole fin verso le 15, è veramente troppo per loro e mi conviene pensare a un posto più adatto, o potrei tentare?
:Saluto:
Io ho preso già una ventina di giorni fa un paio di ciclamini di quelli piccoli, li ho messi all'ombra completa e stanno bene e continuano a fiorire, benché qui sia ancora piuttosto caldo. Qualche foglietta gialla ogni tanto c'è, ma la levo e via. Un altro mi ha fiorito tutta l'estate, ma sempre in ombra completa.
L'inverno è diverso: nella stessa posizione dove li ho ora, hanno stentato e filato per poca luce. Messi al sole, invece (sole del pomeriggio, che d'inverno vuol dire non più di tre-quattr'ore) sono stati benone, e hanno fiorito finché non è stato davvero troppo caldo, sia i piccoli sia i grandi (che credo vogliano più sole dei piccoli).
Credo quindi che la posizione dipenda dalla stagione: non sopportano il sole forte e vogliono sufficiente umidità.

maril

Giardinauta
io onestamente con il mio sto un pò demordendo

l'ho spiantato e tenuto al fresco, bello pulito per 3 / 4 gg adesso l'ho rimesso in terra e ho iniziato ad annaffiarlo ieri sera e lo farò penso ogni 2 / 3 gg

intanto le temperature continueranno a scendere e speriamo di farcela

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io di solito lascio che alcuni fiori facciano le capsule e i semi che si sono sparsi nelle cassette a luglio sono germogliati e hanno le foglioline come le tue, mentre quelli dell'anno scorso sono già diventati bulbi grossini. :)

pieracd

Guru Giardinauta
per mirtilla: sono bellissimi. ma poi quelli così piccoli fiorisconi? Ti prego posta le foto dei fiori se e quando sarà.

Alto