Vi metto le foto dei ciclamini nati da seme, avranno 3 settimane, forse 4, non ricordo. Vi ho messo una matita per rendervi conto delle dimensioni. Io li lascio cadere dalla pianta, ma non li interro. La terra la tengo umida con gli stessi criteri che si userebbero se ci fosse una pianta. Tasto il terreno se tende ad asciugare bagno. I semi sono caduti primavera scorsa, ma i piccoli sono nati solo adesso, più o meno quando si sono abbassate le temperature minime al di sotto dei 14-12 gradi. Ed è in corrispondenza con i risveglio dei ciclamini “adulti”. Se li seminate ora immagino che germineranno senza che si attenda troppo.
Non uso terreno particolare, quello dei supermercati/serre, e la terra del mio giardino che credo sia più calcarea che acida, ed è uno strato di terra depositato su un suolo ben sassoso. E’ una zona in ombra che prende sole solo al tramonto per una decina di minuti.
A Milano in vaso stanno su un davanzale e balcone che non prendono MAI sole, ma d’estate anche i vasi emigrano in montagna. Tolgo il sottovaso e li lascio appoggiati sul terreno. I lombrichi passeggiano un pochino nei vasi, anche, salendo dai fori di scolo.
In vaso io li bagno sempre dal sottovaso, lasciando bere quanto vogliono e se finiscono rapidissimi l’acqua gliene verso ancora, fino a che ne vogliono, ma non lascio acqua nel sottovaso residua per più di un’oretta. Per mia esperienza non amano il terreno fradicio, ma solo umido, per questo credo che innaffiare bagnando dal sottovaso, e non direttamente, rende più facile regolarsi con la quantità di acqua. In montagna si arrangiano da soli con le piogge che non sono poi tanto abbondanti.
A volte concimo con concime per fiori quelli in vaso a Milano. In montagna lascio fare ai lombrichi.
Ecco i ciclamini da seme
questi credo abbiano 1 anno
ho provato a zoomarvi il seme neonato, il bulbettino con le radichette, e sopra le fogline non le vedete, sono ancora incappucciate dal seme. In tutto sarà 2-3 mm.