• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino senza fiori

frankie986

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho comprato un ciclamino, normalmente fiorito che ha seguito tranquillamente il suo ciclo naturale, ha perso tutte le foglie in estate e le ha ributtate a settembre...ora arrivati a novembre è pieno zeppo di foglie ma di fiori non c'è traccia..che dite c'è speranza che butti qualche fiore oppure non tutti gli anni fiorisce? Lo tengo sul balcone...

Hamster

Aspirante Giardinauta
devi solo avere un pò di pazienza e sicuramente fiorirà; è una pianta che fiorisce tutti gli anni :D

Maria42

Apprendista Florello
Pazienta! Io ne ho 2, uno ha già i fiori, l'altro no e solitamente li fa tra febbraio/marzo. Lo hai concimato un po'?

mammagiò

Apprendista Florello
Se ha le foglie significa che il tuo ciclamino è vivo e vegeto ma soprattutto sano!
Bisogna avere pazienza....il mio ha tanti bocciolini ancora molto piccoli. Lo tengo sul davanzale della finestra e prende il sole del mattino.
Ciao

Maria42

Apprendista Florello
Forse intendeva che non è proprio necessario,che vivono bene anche senza :rolleyes:
Io non sono una che esageri con le concimazioni, per carità. Capisco che una qualsiasi pianta in piena terra possa anche arrangiarsi da sola e trovi nel terreno tutto ciò di cui ha bisogno. Ma una povera disgraziata pianta in vaso, con una manciata di terriccio impoverito e magari saturo di radici, di cosa vive? Di aria come le tillandsie?!

G.altamurano

Florello Senior
mary se li travasi in vasi un po' più grandi con terreno migliore di quello del vivaio il concime non serve, personalmente ho due ciclamini in vaso da quattro anni e più e non li concimo, vivono benissimo :D ho altri ciclamini ancora non travasati da più di un anno e vivono pure :D in pratica non concimo mai le mie piante :D

Maria42

Apprendista Florello
mary se li travasi in vasi un po' più grandi con terreno migliore di quello del vivaio il concime non serve, personalmente ho due ciclamini in vaso da quattro anni e più e non li concimo, vivono benissimo :D ho altri ciclamini ancora non travasati da più di un anno e vivono pure :D in pratica non concimo mai le mie piante :D
Non tengo mai le piante nel vaso/terriccio in cui stavano al momento dell'acquisto. Ho 2 balconi + il pianerottolo strapieni di piante diversissime (oltre a quelle d'appartamento, che però concimo in tempi e con prodotti diversi): dalla primavera all'autunno, ogni mese e mezzo circa, preparo litri di concime (solitamente uso quelli idrosolubili) e bagno contemporaneamente tutti i vasi. A mio modesto parere, la differenza fra zero concime e una moderata concimazione si vede, sia in termini di fioriture sia in termini di longevità delle piante stesse. Inoltre agli arbusti, alle rose e alle perenni do una concimazione organica (letame in pellet) in questo periodo, in modo che sia disponibile a fine inverno.
Ma ti assicuro che non mi sono inventata nulla di nuovo, eh :eek:k07:

Green95

Fiorin Florello
Anche io concimo le piante,però col granulare a lenta cessione.
Alle bulbose non lo do mai perché ho paura di far danni :lol: Non so quando si da :D

Alto