• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino senza fiori

Andrea!

Giardinauta Senior
Maria quello è ovvio :D però i bulbi riescono a stare anche 3 anni nello stesso terriccio. Dopodichè iniziano a fare foglie e fiori piu piccoli oppure salta direttamente la fioritura in certi casi!

Citrodora

Apprendista Florello
Il concime si da a tutte le piante in vaso, perché con le annaffiature il terriccio si dilava, specie se il terricccio é poco... che poi sopravviva lo stesso é un altro discorso... il concime non é mica doping...é un integratore!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

M

Millian

Guest
io ho una ciotola con 7 ciclamini da 5 anni e tanti altri (non so quantificarli) piccoli che stanno iniziando a fiorire,
un'altra ciotola con ciclamini di montagna (profumatissimi, da 5 anni) e un altro in un vaso singolo (mai rinvasato) da 2 anni.
pur non concimando, la dimensione delle foglie e dei fiori e' rimasta la stessa. Anche la vicinanza non ha neppure modificato le tonalita' di colore.

non so se il concime fa bene alle bulbose: ad una mia zia i ciclamini concimati sono morti...

Andrea!

Giardinauta Senior
io ho una ciotola con 7 ciclamini da 5 anni e tanti altri (non so quantificarli) piccoli che stanno iniziando a fiorire,
un'altra ciotola con ciclamini di montagna (profumatissimi, da 5 anni) e un altro in un vaso singolo (mai rinvasato) da 2 anni.
pur non concimando, la dimensione delle foglie e dei fiori e' rimasta la stessa. Anche la vicinanza non ha neppure modificato le tonalita' di colore.

non so se il concime fa bene alle bulbose: ad una mia zia i ciclamini concimati sono morti...
Infatti ho scritto in certi casi :D

Maria42

Apprendista Florello
Esistono addirittura concimi specifici! Dipende sempre come si usano: conosco molte persone che non leggono le istruzioni e diluiscono il prodotto a casaccio.

Ognuno poi è libero di fare come crede e secondo la propria esperienza. Io di solito mi fido dei massimi esperti e seguo le loro istruzioni. Tanto per fare un esempio, queste sono le note di coltivazione di Floriana Bulbose

http://www.floriana.ws/FACILE/SENTIERO_VERDE/FA/V_Cyclamen.htm

Ora non rispondetemi che Floriana è d'accordo con le multinazionali dei concimi, altrimenti non ne veniamo più fuori :crazy:

frankie986

Aspirante Giardinauta
Via aggiorno sulla situazione del mio ciclamino...è pieno di boccioli ma ancora non vogliono spuntare i fiori...ma aspettano che ci sia un po più di caldo?

M

Millian

Guest
i boccioli ci impiegano un po' ad aprirsi. aspetta qualche settimana e il ciclamino sara' tutto fiorito!!!

frankie986

Aspirante Giardinauta
Volevo più che altro capire se la temperatura può influire l'apertura dei boccioli. Nel senso sono più stimolati ad aprirsi con una temperatura mite oppure col freddo (non gelo) ?

Citrodora

Apprendista Florello
È tutto normale :) il mio ciclamino bianco si sta riempiendo di fiori aperti solo da pochi giorni... Invece quello rosa si è svegliato a metà gennaio, chissà perchè!

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

Alto