• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino salvabile?

Lindapozzi

Aspirante Giardinauta
IMG_20181121_164525.jpg IMG_20181121_164525.jpg IMG_20181121_164525.jpg Ciao a tutti.,
Mi sono appena iscritta.
Un mese fa ho avuto come regalo uno splendido ciclamino fucxia.
Lo avevo in casa, su uno sgabello al lato della finestra che aprivp sempre per far arrivare sole alla piantina.
Sono stata 4 giorno fuori, prima di partire l' ho innaffiata ma, ahimè sarà per il buio o per la troppa o poca acqua, al ritorno l ho trovato appassito. Ho tirato via gli steli cadenti ma a poco a poco tutti gli altri steli si afflosciavano e, pur mettendo acqua non venivano su. Molti venivano via con molta facilità ed erano mollici. Via via è rimasto solo la parte centrale del bulbo mentre molti altri hanno portato via Anke una parte di questo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foto è piccola ma sembra marcio

il ciclamino non è una pianta tropicale e quindi deve stare all'esterno
non ama i ristagni
è da sottobosco
se il bulbo è marcito come la parte aerea puoi buttare
altrimenti lo pianti fuori e speri che rispunti qualcuno l'anno prossimo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si confermo come qui detto ,puliscila togliendo via il tutto marcito e brutto via poi mettila fuori aggiungendo un po’ di terriccio buono sopra e lascia fare al tempo che passa può essere che già per natale ti ributta nuove foglioline se le sue radici non son danneggiate molto :su:
 
Alto