• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ornitogallo con steli cadenti

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Buonasera, circa due settimane fa ho comprato questo bellissimo con fiori arancioni ancora da schiudersi. L' ho messo fuori in terrazzo, a Roma con esposizione sud, sotto un portico, quindi leggermente in ombra per parte del giorno. I fiori hanno iniziato a schiudersi ma quasi con da subito uno degli steli si è inclinato, oggi anche un secondo. Tengo il terreno leggermente umido e innaffio un poco solo quando lo sento più asciutto. Non ho rinvasato perche tenevo di perdere i fiori. Non capisco quale sia la ragione degli steli inclinati come se fossero troppo pesanti. Devo mettere dei tutori a sostegno? Vuole più acqua, più sole, ne o sole, non saprei...
Nelle foto lo vedete dall' inizio fino ad oggi . Chiedo un aiuto e ringrazio fin da ora

Allegati

• IMG-20230415-WA0000.jpg
    IMG-20230415-WA0000.jpg
    163,1 KB · Visite: 4
  • IMG-20230415-WA0001.jpg
    IMG-20230415-WA0001.jpg
    217,9 KB · Visite: 4
  • IMG-20230415-WA0002.jpg
    IMG-20230415-WA0002.jpg
    246,5 KB · Visite: 4

cerastium

Maestro Giardinauta
Non conosco questo ornitogallo ma quasi tutti altri sì. Per me è sete, anche le foglie stanno cadendo dal vaso. E dovrebbero esserci nel vaso 4 bulbi, in questo piccolo vaseto. Trova il modo di sorregerli e annafia tramite immersione del vaso. Per 15min. basterebbe.

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Grazie, quando poi sfioriranno ,posso tenere i bulbi nel vaso a riposo e , se mi consigli di dividerli per dare loro più spazio, in che mese? Proverò a innaffiare ad immersione come hai detto, la prossima volta che innaffio. Faccio bene a tenerlo un po' umido o deve asciugare tra una bagnatura e l' altra?

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie, quando poi sfioriranno ,posso tenere i bulbi nel vaso a riposo e , se mi consigli di dividerli per dare loro più spazio, in che mese? Proverò a innaffiare ad immersione come hai detto, la prossima volta che innaffio. Faccio bene a tenerlo un po' umido o deve asciugare tra una bagnatura e l' altra?
Seguendo questo link Ornithogalum dubium potrai legere su questa specie di ornitogallo. La mia personale impressione su altre specie di ornitogalli è che dormono meglio se levati dal vaso/terra e lasciati al buio.

Alto