• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino: mutazione o malattia?

winga

Aspirante Giardinauta
Salve, non so neanche se sono nella giusta sezione per fare questa domanda, dal momento che non so se il mio ciclamino stia così a causa di una malattia o se stia... mutando (non ci capisco nulla e non so neppure se ciò sia possibile) a causa di un'impollinazione strana.
Ce l'ho ormai da diversi anni, sono due piantine diverse che sin dall'inizio (poco dopo l'acquisto) avevo messo insieme in un unico vaso. nel corso degli anni sono cresciute un po' ed hanno sempre avuto una bella fioritura, (del tipo a fiore piccolo, il classico ciclamino, color rosa
WIN_20170107_12_08_46_Pro.jpg
).

Dagli inizi dell'autunno accanto a qualche bocciolo normale ne ho notato uno più tondeggiante che si è poi aperto rivelando un fiore che nulla aveva a che fare col ciclamino... via via ne sono venuti altri e la pianta adesso si presenta come in foto.
Una signora che abita poco distante da me ha lo stesso problema con un suo ciclamino, che è della specie a fiori più grandi, le sono venuti tipo questi, ma più grandi.

Secondo voi si tratta di una malattia, di qualche carenza vitaminica oppure un'impollinazione che ha cambiato la natura del ciclamino? se trovo una foto di com'era quando era normale la metto.
1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

njnye

Florello Senior
Delle foto che hai postato praticamente solo una è a fuoco, per le identificazioni i dettagli sono fondamentali. Servirebbe un dettaglio della foglia e foto del fiore davanti e dietro.
 

winga

Aspirante Giardinauta
purtroppo con il tablet le foto non vengono bene, inotre ho dovuto ridimensionarle per adeguarmi alle regole del forum... proverò a scattarne altre
 

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Secondo me dopo una copiosa fioritura i ciclamini tendono a produrre fiori più piccoli e informi . Probabile che abbia bisogno di fertilizzante
 

winga

Aspirante Giardinauta
Ma quest'anno non ha praticamente fatto fiori"normali" tranne uno!
E' da ottobre che continua a produrre questi strani fiori

Qualcuno mi ha suggerito di somministrare ferro
Comunque intanto proverò a fertilizzare
Intanto metto delle nuove foto, ma la qualità è pessima, non ho dispositivi con una buona fotocamera


 

GabriGiardini

Giardinauta
sembra che manchino proprio i petali e che quelli sia i sepali(si chiamano cosi mj pare le "foglioline"verdi alla base del bocciolo) qualche insetto che se li mangia mentre si formano!?!?!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è sicuramente una virosi, se non ha più formato fiori normali e mi pare che pure le foglie non siano perfette. Credo che non hai molto da aspettarti...
 

winga

Aspirante Giardinauta
ma non c'è un modo di "curare" la pianta?
potrebbe trasmettere questo problema ad altre?
 
Ultima modifica:
Alto