• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino (principiante)

Peppearcy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un nuovo membro del forum e piacere di conoscervi a tutti! Spero di aver scritto nella sezione giusta. Vorrei iniziare a piantare nei vasi dei ciclamini. Mi potreste spiegare come si piantano? perchè ho visto dei semi che potevo comprare su dei siti online ma non voglio fare niente di affrettato e tra l'altro già siamo a novembre. Ho una terrazza da me e abito in Sicilia e diciamo che qui ancora abbiamo i nostri bei 18-20 gradi.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Per esperienza personale catanese, se vuoi avere delle piante di ciclamino tutte tue a partire dai semi, ti conviene:
-Comprare ora una pianta;
-Tenerla fuori in semiombra;
-Annaffiarla moderatamente dal sottovaso;
Avendola tenuta fuori i fiori saranno impollinati naturalmente e una volta caduti i petali cresceranno i "frutti" (non ricordo il termine esatto) pieni di semi.
Non appena questi "baccelli "si apriranno i semi all'interno saranno maturi e potrai seminarli.
Considera anche che i semi di ciclamino hanno bisogno di parecchio tempo per germinare, quindi nonostante le temperature attuali, più in là non so quanto potranno essere favorevoli
Le nuove piantine impiegheranno poi alcuni anni per fiorire, ad esempio le mie ancora dopo circa due anni fanno solo delle foglie.
Spero di averti aiutato in qualche modo...
Saluti


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto