• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus

lallabel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono una neofita per quanto riguarda le piante.
Oggi ho dovuto gettare via il mio amato ficus ache avevo da una nno e mezzo.
Questa estate satva benissimo, ha iniziato a soffrire da quando lo portato in casa. Ha perso completamente tutte le foglie, aveva dei germoglietti che si sono seccati. Da circa un mese era così, secco.
Mi chiedo dove ho sbagliato...eppure l'ho amato tanto!!
Era davanti a una porta finestra che ogni tanto aprivo (le ariate gli hanno dato fastidio?!)
lo innaffiavo ogni 10-15 giorni, ho provato con concimi e vitamine!
Una sola cosa...può avere influito il fatto che ho il riscaldamento a pavimento??Ma il pavimento non è neanche tiepido! Ditemi qualcosa mi dispiace troppo. Grazie ciao
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Il ficus richiede un'elevata umidità ambientale, difficile da trovare in casa ed è forse per questo che rapidamente ha perso tutte le foglie sino a seccare. Per aumentare l'umidità si deve nebulizzare spesso soprattutto in estate e usare il sottovaso riempito di argilla espansa bagnata, anche i colpi d'aria lo danneggiano. Non è il calore del pavimento che secondo me gli da fastidio, ma il fatto che con l'accensione dei riscaldamenti l'aria si secca.
Ciao
Andrea
 
G

giusi

Guest
Ciao lallabel, io non sono esperta di coltivazione di ficus però ho letto in più parti che uno dei suoi grandi nemici sono proprio le correnti d'aria e l'ambiente troppo asciutto (riscaldamento a pavimento), ma sentiamo cosa dicono gli esperti
 

lory82

Apprendista Florello
Lallabel, confermo ciò che è stato già detto: aria troppo secca e correnti d'aria. Poi i ficus soffrono sempre quando vengono spostati da fuori a dentro...
Non è che per caso ci sono stati anche dei ristagni d'acqua? Hai aspettato che il terriccio asciugasse bene, anche in profondità, prima di bagnare nuovamente?
Secondo me però è stato un peccato buttarlo. Era proprio irrecuperabile?
 

michele87

Florello Senior
benvenuta..ma era un ficus benjamin??...hai provato a spezzare i rami per vedere se erano verdi dentro,o era tutto irrimediabilmente secco?...vabè ormai hai fatto,a primavera magari se ti manca,acquistane un altro piu piccolino e lo ambienti fuori...ciao!!
 

lallabel

Aspirante Giardinauta
Ciao!

E grazie a tutti non mi aspettavo così tante risposte!
Le correnti d'aria confermo che ci sono state ma prorpio non ci pensavo...:storto:
se devo dirla tutta prima di bagnare non ho mai controllato se c'erano ristagni :embarrass il fatto è che pensavo fosse già poco dar l'acqua ogni due settimane..
Il fatto di nebulizzare non ci avevo proprio mai pensato!
Stava benissimo prima di portarlo in casa! Penso sia stato proprio il benjamin non so, era quello con il tronco intrecciato e le foglie piccole, una meraviglia di un metro e mezzo...non me la posso prendere!
Mia suocera ha dei ficus da 17 anni!:martello:
Prima di buttarlo ho provato a spezzare un rametto, ma dentro di verde ne ho visto ben poco....in ogni caso ormai non lo recupero più!
Ma ci sono dei ficus meno delicati? A me piace da morire e volevo prenderne un altro...voi sapete se è vero che quelli col tronco non intrecciato sono un pò più resistenti?
 
G

giusi

Guest
Lallabel, non puoi postare una foto così capiamo se si tratta di ficus?
 

lory82

Apprendista Florello
Dai Lallabel, non disperare, con gli accorgimenti che ti abbiam suggerito il prossimo ficus (mi pare di aver capito il benjamin) che curerai ti darà tante tante soddisfazioni! Alle prime esperienze può capitare! Io ne ho fatte morire di piante all'inizio! Col tempo si impara a conoscerle e a comprendere le loro necessità, le loro esigenze, quando soffrono e quando stanno bene!
Non ho capito a quale ti riferisci quando parli di "tronco non intrecciato". In natura nessuna pianta ha il tronco intrecciato, è la tecnica dell'uomo che poi fa crescere due o tre esemplari di piante facendovi intrecciare i rispettivi fusti. Il confronto tra rsistente-meno resistente lo si può fare fra due specie diverse, indipententemente che abbiano o no il tronco intrecciato. Forse ti riferisci all'elastica? Che è quel ficus dalle foglie grandi e coriacee?
 

lallabel

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Giusy, il ficus è finito nel bidone e in ogni caso non si sarebbe capito perchè da circa un mese non aveva più foglie!Penso di avere capito che sia il benjamin!
Ciao Lory,a questo punto penso allora di avere capito male...mi sembrava che il fioraio mi avesse detto che quelle col tronco intrecciato(anche se ovviamente artificiali) sono più delicate!:embarrassSono proprio fuori!
Mi sa che uno di questi giorni vado in un vivaio e mi scelgo un altro ficus...lo sceglierò col tronco normale anche per via del prezzo! E magari vi farò vedere una sua foto!Dite che è meglio aspettare la primavera?
Scusate l'ignoranza!:confuso:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao lallabel! Se aspetti la primavera gli togli gran parte dello stress da freddo e colpi d'aria che prenderebbe con il trasporto da vivaio a casa.
Secondo me è meglio aspettare quando farà un pò più caldo!
Mi spiace per il tue bengiamino!!
 

lory82

Apprendista Florello
D'accordo con Gramigna! Se ti piacciono i ficus puoi anche comprare un bel ficus elastica, da tenere fuori magari!
P.s. Ti conviene inserire la tua località, così possiamo capire anche le condizioni climatiche in cui vivi!
 

lallabel

Aspirante Giardinauta
ciao

grazie mille a tutti per la comprensione...farò così!!!Aspetterò temperature un pò più miti e ci riprovo, magari stavolta va un pò meglio!Grazie mille un abbraccio:love_4:
 

lallabel

Aspirante Giardinauta
ciao

Lory, abito nei dintorni di Rimini, però un pò più in campagna, diciamo attorno ai 600 metri. Ficus elastica?Mai sentito!!!Ma è bello come il benjamin?Ciao:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao lallabel benvenuta..

..mi spiace tanto per il tuo ficus ma credo proprio che le correnti d'aria gli abbiano dato il colpo di grazia...io ne ho uno da 5 anni e il primo anno a momenti mi lascia causa correnti d'aria...vedrai che con il prossimo andrà meglio..

..il ficus elastica non a niente a vedere con il benjamin
ficus1.jpg

ficus.gif

..anche se è proprio bello ..ciao
 
C

celeste.m

Guest
se era un ficus beniamina è normale che messo dentro senza abituarlo alle finestre chiuse perde le foglie.te lo fara' sempre se non lo metti dentro in settembre a finestre aperte.in primavera ricaccia fuori nuove foglie.se fossi in te lo andrei a riprendere....
io i miei li lascio fuori.non perdono quasi niente.
il riscaldamento da pavimento ammazza prima o poi tutte le piante.le dovresti mettere su un tavolo e non a contatto con il pavimento tiepido.
:Saluto:celeste
 

lallabel

Aspirante Giardinauta
purtroppo ormai è andata...

è che mi sembrava davvero morto, secco stecchito!
E pensare che come sottovaso avevo preso uno di quelli rialzati con le ruote!!!
Non lo posso più riprendere ormai...
quando l'ho messo dentro le finestre le tenevo aperte mezza giornata, ma si vede che non è bastato!Unito al fatto che spalancavo la porta davanti a lui anche nel mese di novembre facendo fare corrente in casa anche con 2 gradi di fuori...forse ho capito il mio errore.
Mi pento solo di averlo buttato, effettivamente potevo aspettare la primavera, ma ripeto, a me sembrava morto stecchito...
Un abbraccio a tutti e grazie dell'ospitalità!:love_4:
 
Alto