• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus

lallabel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono una neofita per quanto riguarda le piante.
Oggi ho dovuto gettare via il mio amato ficus ache avevo da una nno e mezzo.
Questa estate satva benissimo, ha iniziato a soffrire da quando lo portato in casa. Ha perso completamente tutte le foglie, aveva dei germoglietti che si sono seccati. Da circa un mese era così, secco.
Mi chiedo dove ho sbagliato...eppure l'ho amato tanto!!
Era davanti a una porta finestra che ogni tanto aprivo (le ariate gli hanno dato fastidio?!)
lo innaffiavo ogni 10-15 giorni, ho provato con concimi e vitamine!
Una sola cosa...può avere influito il fatto che ho il riscaldamento a pavimento??Ma il pavimento non è neanche tiepido! Ditemi qualcosa mi dispiace troppo. Grazie ciao
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Il ficus richiede un'elevata umidità ambientale, difficile da trovare in casa ed è forse per questo che rapidamente ha perso tutte le foglie sino a seccare. Per aumentare l'umidità si deve nebulizzare spesso soprattutto in estate e usare il sottovaso riempito di argilla espansa bagnata, anche i colpi d'aria lo danneggiano. Non è il calore del pavimento che secondo me gli da fastidio, ma il fatto che con l'accensione dei riscaldamenti l'aria si secca.
Ciao
Andrea
 
G

giusi

Guest
Ciao lallabel, io non sono esperta di coltivazione di ficus però ho letto in più parti che uno dei suoi grandi nemici sono proprio le correnti d'aria e l'ambiente troppo asciutto (riscaldamento a pavimento), ma sentiamo cosa dicono gli esperti
 

lory82

Apprendista Florello