• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino Morituro

D

duchessa

Guest
Ciao A Tutti E Auguri Per Il Nuovo Anno!
Purtroppo Non Credoche Ilmio Ciclamino Sopravvivera' Fino Al 2006! Ha Perso Quasi Tutte Le Foglie Ei Fiori Sisono Seccati Ed E' Tutto Giu'..........
Lo Annaffio Solo Quando E' Secco, Lo Tengo Fuori Quando Fa Abbastanza Caldo Ein Casa La Notte Lontano Dal Termosifone...
E' La Mia Seconda Vittima In Un Anno, Potete Dirmi Che Cosa Ho Sbagliato?
Grazie
 

elleboro

Florello
credo proprio che il suo posto sia sempre fuori. Io almeno li lascio sempre sul balcone.
Poi mi hanno spiegato di non strappare mai le foglie appassite perchè si ferisce il bulbo e poi muore...

Questo è tutto quello che so io.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eh questa la so! sono una vera schiappa (ma sto migliorando) ma i ciclamini ancora mi resistono! Sicuramente il loro posto è fuori, tanto è vero che danno il loro meglio d'inverno, quando fa freddo. E vanno bagnati parecchio addirittura c'è chi dice di lasciare sempre acqua nel sottovaso. Io li dimentico li, a mezz'ombra e loro mi ripagano con splendidi colori tutto l'inverno. l'estate se ne stanno buoni buoni pieni di foglie in attesa del freddo. :cool3:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Appunto!

Se non gela il ciclamino và "sempre" lasciato fuori, inoltre le annaffiature, daccordo che non si deve esagerare, ma nel tuo caso mi sembra che esageri al contrario.
 
B

bobino

Guest
.........a me ne hanno regalato uno molto bello, e devo dire che sto in ansia :confused: mi dispiacerebbe molto se soffrisse :cry:
In pratica lo sorveglio a vista :cool2:
:flower:
 
A

Alelady

Guest
Per le mia esperienza se un ciclamino non fa nuovi getti.. è già andato; ho sempre visto così: il ciclamino anche in periodi estivi fa sempre una o due foglioline nuove (o fiori). Se non le fa vuoldire che il bulbo sotto è andato :cry: ..
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi è capitata un paio di volte la stessa disavventura, con piante regalate per Natale: ho dato la colpa alle forzature delle piante per le feste, dato che altri ciclamini trattati esattamente nello stesso modo hanno prosperato. Ora ne ho parecchi e li lascio sul davanzale al riparo della tapparella (due sul balcone, in terra, vicino alla vetrata). Fino al'anno scorso di notte li portavo in un terrazzino chiuso a vetri con circa 12 gradi. Quanto alle foglie sciupate o secche e ai fiori appassiti, il fiorista mi ha consigliato di toglierle ruotando delicatamente lo stelo alla base, senza lasciare "mozziconi" che poi possono marcire. Il rischio di danneggiare il bulbo non l'avevo considerato, e finora mi è andata bene.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Silvia ha scritto:
il fiorista mi ha consigliato di toglierle ruotando delicatamente lo stelo alla base, senza lasciare "mozziconi" che poi possono marcire. Il rischio di danneggiare il bulbo non l'avevo considerato, e finora mi è andata bene.
............ per i fiori da sempre adotto questo metodo, l'ho letto da qualche parte, e non ho mai notato danneggiamenti nel bulbo, per le foglie faccio lo stesso anche se di solito vengon via da sole a primavera inoltrata, e cioè quando il ciclamino stesso stà andando in riposo, in autunno/inverno, non ricordo di aver mai avuto foglie gialle o appassire, le vedo sempre tutte belle verdi, a meno che come mi è già successo ............. ho annegato e ucciso il ciclamino, ma in questo caso sia foglie che fiori diventano gialli, poi seccano.
 
M

monkey

Guest
ciao
io non sono molto esperta ma i ciclamini per ora mi tengono. io faccio così: in inverno li lascio giorno e notte sul davanzale della finestra esposta a est, con un pochino di acqua nel sottovaso (poca). d'estate li tengo sul balcone a nord, e li innaffio.
non so se sono stata fortunata colle piante che possiedo, ma fin'ora ha funzionato.
buona fortuna!
 
F

Fiorellino

Guest
Ciao !
Conosco abbastanza i ciclamini (nel senso che non ne ho mai ucciso nessuno :eek: ) e credo che il tuo problema sia lo sbalzo termico e soprattutto la mancanza di acqua.
I ciclamini preferiscono l'umido al secco, e il freddo al caldo.
Io li ho sempre tenuti fuori sul balcone e solo a metà novembre li ho messi in serra fredda (chiusa con un celophan, quindi poco isolata termicamente).
Dalle mie parti di notte gela, ieri ha addirittura nevicato, ma loro stanno benissimo e continuano a spuntare nuovi boccioli.
Ho letto a riguardo che i ciclamini patiscono le gelate:confused: , ma dalle mie parti li ho sempre visti all'esterno e quindi ho fatto altrettanto.
Ti sconsiglio però di portare fuori i tuoi ciclamini adesso, perchè secondo me, non essendo abituati al freddo, potrebbero risentirne.
Mettili sulle scale o nel garage, comunque in un ambiente non freddo ma nemmeno caldo.
E non fargli mancare l'acqua, meglio il terriccio umido (metti dell'argilla espansa nel sottovaso e tienila bagnata, così non rischi di annegare la pianta).
E comunque, tranne casi eccezionali, il bulbo non muore mai .... quindi se la pianta schiatta, hai buone possibilità di salvare il bulbo e tentare il prossimo anno...:D Daiiiii
Tantissimi auguri per i ciclamini ........:froggie_r
 

seya

Master Florello
domanda: una volta che il cicla va a riposo come si fa a conservare il bulbo? quali sono i procedimenti per avere la sicurezza di una prossima fioritura invernale?

grazie:love_4:
ciauz
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non faccio niente, lascio il bulbo nel vaso, tolgo le foglie che via via cadono e dopo un po' - qualche volta anche subito - nascono le nuove. D'estate interro a metà i vasi all'ombra di un abete (un po' di sole al mattino). Acqua con moderazione ma regolarmente, meglio se senza calcare. La fioritura si è sempre rinnovata. Ciao
 
D

duchessa

Guest
Prima di tutto grazie per i consigli!
Ho seguitole indicazioni ed ho piazzato il ciclamino sul terrazzo giorno e notte anche se inposizione riparata, lo annaffio tutte le sere ma non vorrei esagerare perchè ho paura che marcisca tuttavia è solo un pò più su ma non mi sembra che si stia riprendendo più di tanto sigh...
se non dovesse riprendersi come faccio a salvare almeno il bulbo? ciao
 

seya

Master Florello
non annaffiarlo tutti i giorni, tocca la terra, se è umida lascialo stare.

il dito mettilo bene a fondo, non solo in superficie. e annaffialo solo nel sottovaso.

tutti i giorni solo in primavera-estate, ora fa freddo, anche se è in piena fioritura non gli fa bene essere annaffiato spesso.
i piccoli sono più resistenti, da mia esperienza.

io li ho in serra fredda, e stanno abbastanza bene.
 
F

Fiorellino

Guest
duchessa ha scritto:
Prima di tutto grazie per i consigli!
Ho seguitole indicazioni ed ho piazzato il ciclamino sul terrazzo giorno e notte anche se inposizione riparata, lo annaffio tutte le sere ma non vorrei esagerare perchè ho paura che marcisca tuttavia è solo un pò più su ma non mi sembra che si stia riprendendo più di tanto sigh...
se non dovesse riprendersi come faccio a salvare almeno il bulbo? ciao


Attenzione a non bagnarlo troppo, sono daccordo con Seya.
Devi tenere il terreno umido, ma non bagnato.
... Per i come salvare i bulbi ... :p ad essere sincera non ho esperienza diretta , ma ho letto :eek:che bisogna potare la piantina fino ad avere gli steli alti pochi cm e rinvasare. Quando fare questa operazione?
Uh.. lo ammetto, non lo so :rolleyes:
 

elleboro

Florello
Credo proprio che tu stia esagerando, Duchessa.
io ora non ho ciclamini, ma non credo li bagnerei più di una volta la settimana. E forse meno. Dipende anche da quanta acqua dai.
Ma se tocchi la terra non ti puoi sbagliare. basta che sia leggermente umida.
 

Ari

Giardinauta
Ciao!
Io adesso i miei ciclamini li bagno solo una volta alla settimana con questa temperatura (da me ci sono pochi gradi sopra lo zero ultimamente)... cmq più che altro senti com'è la terra... anche perchè a volte c'è quel ciclamino che ha più bisogno di acqua e allora ha la terra più asciutta o almeno io ne ho uno che beve di più degli altri!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mah .............

............. continuerò a ripetere fino alla noia che è sbagliato bagnare con cadenze settimanali o mensili, le piante vanno bagnate quando ne hanno bisogno, nel mio caso, sento sempre il peso del vaso ;)
 

seya

Master Florello
io mi regolo con il dito....è verissimo che un cicla ha più bisogno d'acqua di un altro, ne ho tre tutti piccolini, e uno è sempre più umido degli altri due.quindi bagnare a scadenza settimanale (come facevo prima) non mi basta più, non lo trovo abbastanza affidabile.
fin'ora è andata bene.
 
Alto