• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino e Geranio: problema con grilli o lumache

patri56

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stavo cercando proprio questo tipo di forum e mi sono iscritta!:)
vi espongo il mio problema:
le foglie delle due piante sopra dette, sono bucate, mangiucchiate e credo sia colpa o della lumaca o del grillo.
Sono piantate in vaso, e su di un terrazzo.
Come posso scacciarli? esiste un rimedio della nonna?
ciao a tutti!
grazie!:hands13:
 

Silvio07

Florello
Benvenuta!:)
Per capire quale animale è andato a nutrirsi delle tue piante bisogna vedere delle foto delle foglie. Nel frattempo controlla se nascoste nel ciclamino o nel geranio ci sono attaccate lumache (si mettono nella pagine inferiore dlle foglie per nascondersi), controlla anche nel sottovaso, attorno al vaso e tutti i posti un po' nascosti che ci sono nelle vicinanze. Le lumache sono furbe!:D
Ciao:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da quello che so io i grilli non mangiano le foglie!ciao ciao
 

Loulou

Florello
Ciao benvenuta,se le tue sono lumache abbiamo lo stesso problema prova con dei piccoli recipientini con della birra le lumache amano la birra e affogano, o con della cenere di legna, come metodi naturali, funzionano entrambi, ma io sto ancora lottando con loro
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono limacce, anch'io ho questo problema sulle piante. Anni fa mi munivo di torcia elettrica e la notte andavo alla ricerca di questi animali viscidi adesso uso la cenere o la birra nei piattini.
 

Silvio07

Florello
Ma come fate a dire cosa sono se nemmeno abbiamo visto una foto e sappiamo solo che nelle foglie ci sono dei buchi??? Ci possono essere mille cause.
Ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma come fate a dire cosa sono se nemmeno abbiamo visto una foto e sappiamo solo che nelle foglie ci sono dei buchi??? Ci possono essere mille cause.
Ciao

Secondo il periodo mi fa pensare a questo tipo di animali, se fosse stata primavera o autunno avrei pensato a lepidotteri di farfalle diurne e notturne. Per sapere se sono limacce comunque ci dovrebbe essere una scia bavosa.
 
Alto