• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino continua a vegetare e non riposa

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Salve, come posso far entrare il mio ciclamino in riposo vegetativo? Sta continuando a emettere nuove foglioline dal bulbo nonostante la pianta sia ormai sfiorita da mesi e le foglie vecchie tutte secche. Ho prelevato anche i baccelli coi semi e seminati ma non sono germinati ancora.
 

skipan

Aspirante Giardinauta
Ciao, sei in periodo vegetativo come fai a farla smettere? puoi fare tagli di ritorno, ma farla "mettere al riposo" ci penserà da sola... poi scusa non è meglio se continua a vetetare? non è sinonimo di "sto alla grande" ??

comunque ci sono prodotti per rallentare la vigoria di una pianta.
 
Ciao Bulboman,
il ciclamino dovrebbe entrare in riposo a primavera con l'innalzamento delle temperature e vista la tua zona climatica ormai le temperature saranno già altissime quindi effettivamente dovrebbe essere in riposo da qualche tempo.
Credo che l'unica scelta possibile sia assecondare il ciclamino dandogli solo pochissima acqua considerando che da come racconti sta ancora producendo nuove foglie magari riducendo le irrigazioni di un poco e sperare vada in riposo.
Solitamente le irrigazioni si cessano quando il ciclamino non ha più foglie il tuo avendole avrà comunque bisogno di un poco d'acqua, sta utilizzando quella del bulbo per produrre le nuove quindi devi reintegrargliela.
Forse diradando le irrigazioni sarà meno stimolato a produrre ed entrare in riposo, non ti resta che tentare...
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Ciao Bulboman,
il ciclamino dovrebbe entrare in riposo a primavera con l'innalzamento delle temperature e vista la tua zona climatica ormai le temperature saranno già altissime quindi effettivamente dovrebbe essere in riposo da qualche tempo.
Credo che l'unica scelta possibile sia assecondare il ciclamino dandogli solo pochissima acqua considerando che da come racconti sta ancora producendo nuove foglie magari riducendo le irrigazioni di un poco e sperare vada in riposo.
Solitamente le irrigazioni si cessano quando il ciclamino non ha più foglie il tuo avendole avrà comunque bisogno di un poco d'acqua, sta utilizzando quella del bulbo per produrre le nuove quindi devi reintegrargliela.
Forse diradando le irrigazioni sarà meno stimolato a produrre ed entrare in riposo, non ti resta che tentare...

Bene...ti ringrazio! Era questa la risposta che cercavo! Sembra quasi rinato il bulbo! Diraderò le innaffiature e vedrò come si evolverá la situazione! :)
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Considerando che neppure i semi sono germinati vuol dire che c'è qualcosa che non va... forse proprio le condizioni climatiche anomali!
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Infine il mio ciclamino non è mai entrato in riposo, ma in compenso sono spuntati i semi che piantai secoli fa e che avevo dimenticato. Infatti avevo appoggiato un vaso sul terreno proprio su quella zona...sono spuntati sotto al vaso probabilmente grazie all'ombra e l'umidità. :)
 

monikk64

Fiorin Florello
hai i ciclamini che vogliono fare gli originali, che ci vuoi fare.....
e i semi che germogliano dopo secoli.....
il giardino delle meraviglie !!!!! :) :V :LOL:
tienici informati....:)
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Visto che di tempo ce n'è voluto, ho deciso di seminare tutti i semi che raccolsi a giugno e aspettare anche due mesi per vederli spuntare. Il ciclamino grande invece resterà lì bello infogliato e contento per tutta la vita :)
A breve posterò alcune foto magari!
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Salve, il ciclamino è diventato grandissimo con foglie enormi e vedo dei piccoli steli che stanno emergendo (forse sono gli steli dei fiori). I semi stanno ancora spuntando con grande stupore. Comunque non l'ho concimato né compiuto altre operazioni in quanto aspettavo che entrasse in riposo per dividere il bulbo e cambiare il terriccio. Lascio fare a madre natura :)
 
Alto