• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CICLAMINO appassito - perché?

Rita88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Un paio di giorni fa, ho cambiato il vaso del mio ciclamino, con un più grande, in quanto alcune radici uscivano dal fondo del caso. Proprio durante l'operazione, ho notato che la prima volta che é stata piantata, ho utilizzato erroneamente il terreno per le cactacee (ma è cresciuta benissimo e senza problemi!).
Questa volta ho fatto il rinvaso con il terreno universale per piante da giardino ..... E ho avuto un po' di difficoltà per staccarla cn delicatezza dal vaso vecchio.
Dal giorno dopo, il ciclamino ha cominciato ad appassire e le foglie ingialliscono giorno dopo giorno....
:( io non so cosa fare, non capisco cosa sia successo ....
Ho letto che il travaso si va in primavera quando la pianta va in riposo vegetativo .... Cosa ho sbagliato allora?
Posso recuperla in qualche modo?
Grazie a tutti! :'(
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Mah secondo me è proprio perchè sta andando in riposo, piano piano tutte le foglie appassiranno e dopo o si estraggono i bulbi oppure si lascia stare fino a che non si "risveglia"!!!
almeno, io con quelli di mia nonna ho fatto sempre così e non sono mai morti!!! :D
 

Rita88

Aspirante Giardinauta
Quindi non dovrei preoccuparmi? sono in ansia da quando ho fatto il travaso ... Sono molto affezionata a quella piantina :'( ...
Ogni volta che le foglie ingialliscono, le tolgo ...
E le sto annaffiando sempre meno ... Aspetto sempre che il terreno sia completamente asciutto ...
 
Alto