Semina del ciclamino
Lilio Apulo ha scritto:
La capsula dei semi deve maturare e quando lo è si apre da sola e libera i semi. Questi vanno raccolti e seminati a fine estate perchè il ciclamino è a crescita invernale. La semina è moooooolto facile e non ci vuole nessun laboratorio per farla e in genere nascono da soli nel vaso della pianta madre. L'unico problema è che non disponendo noi comuni giardinauti di strutture idonee, le piantine impiegano 3-4 anni per raggiungere la taglia da fiore mentre i 'professionisti' lo fanno in 18 mesi. Anzi ci sono quelli che producono le cosidette babyplants e altri che le ricoltivano per la fioritura. Ricordatevi di mettere i semi a mollo un paio di giorni prima di seminarli.
Nonè molto facile seminare ciclamini:flower: : ecco la spiegazione::love_4:
La riproduzione per seme non è semplice, ma provate a seguire questo metodo:
1. Mettere il medium (mix di terriccio e vermiculite) in un contenitore con foro di drenaggio nel fondo.
2. Bagnare il medium immergendo il contenitore in acqua (senza farlo affondare) fino a che anche la parte superiore del medium non sia diventata umida. Compattare leggermente il medium.
3. Sistemare i semi formando delle file ordinate sulla superficie del medium.
4. Coprire i semi con un sottile strato di sabbia.
5. Sistemare il contenitore in un sacchetto di polyethylene e sigillare con nastro adesivo o altro.
6. Sistemare il contenitore col sacchetto in un luogo buio con temperature assolutamente non superiori ai 18 gradi.
7. Non occorre innaffiare finché il sacchetto rimarrà chiuso, ma ogni tanto date un po' aria. Nel caso improbabile che la terra si asciughi, ricordatevi di innaffiare sempre e solo dal basso altrimenti i semi sprofonderanno assieme all'acqua.
8. Rimuovere il sacchetto quando le prime foglioline appariranno. Aumentare decisamente l'illuminazione (mai sole diretto).
9. Trapiantare quando almeno la terza foglia è ben formata. Iniziare molto delicatamente a concimare (con calma!!!).
10. Servitevi di una forchetta per liberare le piantine dal substrato e invasatele singolarmente in piccoli vasi con terriccio adatto. Fissate accuratamente i semenzali nel terriccio facendo pressione intorno al fusto. Evitate di toccare la pianta, contribuirà a far attecchire le radici e stimolerà una crescita rigogliosa. Quando il vaso comincia a essere troppo esiguo per le piantine, rinvasatele in un contenitore più grande.
11. Si pensa che sia meglio lasciare i ciclamini fermi per almeno un anno prima di trapiantarli: nel caso che si voglia procedere così occorre usare vasettini di torba e al momento opportuno trapiantare quelli in un altro vaso contenente terriccio.
12. Aspettare... e ricordarsi che probabilmente otterrete una percentuale di riuscita inferiore al 10% dei semi piantati e che le piante ottenute fioriranno non prima di due anni.