• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino con gnocconi verdi

seya

Master Florello
ciauz,
il mio cicla bianco ha emesso degli strani palloncini verdi al posto del fiore, in cima allo stelo.
cosa possono essere secondo voi? li posso staccare e interrare? :confuso:
sta andando a riposo? come mi devo comportare con innaffiature e concimazioni? mi sembra moscerella assai la pianta, si sono aperti tutti gli steli e i fiori sono molli e ricadenti.
nghè:confused: :(
 

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
ciao seya! non so risponderti però credo che sia normale: i miei ciclamini hanno gli stessi identici sintomi!!! credo sia il caldo che oramai è arrivato.....aspettiamo insieme qualche consiglio!!!
ciao ciao
 

coccinella40

Master Florello
Ciao , le vostre piantine sono state fecondate:hands13: :hands13: :hands13: Leggete qui:

CICLAMINI

I fiori, profumati od inodori, sono rivolti verso il basso e sovrastano le foglie a causa della maggiore lunghezza dei peduncoli rispetto ai piccioli.
Avvenuta la fecondazione, in pochi giorni il fiore perde la corolla ed iniziano l'ingrossamento del frutto, una capsula globosa, e lo sviluppo di numerosi semi sfaccettati di colore marrone rossiccio. Contemporaneamente il peduncolo si avvolge a spirale, portando così la capsula sotto il livello fogliare.:hands13: :love:
 

seya

Master Florello
ahahahaah!! che mattaLucky2!:love_4: :D

glacie per avermi spiegato però seya non sa cosa deve fare, fa tutto il cicla adesso? devo raccogliere i semi? e come ha fatto a rimanere incinto?:confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
api e cavoli

sei sicura che i gnocconi non siano piccoli cavoli? :D guardaci sotto, secondo me c'è il ciclamininino nascosto sotto :lol: :lol: :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
il tuo cicla è stato impollinato con successo da un insetto, ed ora il fiore inizia la sua trasformazione in frutto, che a sua volta contiene i semi per la propagazione....

il fiore perde i petali, si ingrossa, e si trasforma!

bello no? :love:

seya :love_4:
 

seya

Master Florello
è bellissimo!!! ....sono felicisssimaseya!!!

che meraviglia!!!! ma io lo lascio tranqui che fa tutto da solo, no?
mi avevano detto di prendere il gnocco e interrarlo in un altro vaso....secondo voi cosa dovrei fare? lascio stare così, continuo a bagnare e a concimare il cicla e vedo cosa succede, o taglio e interro?


glacieCias!!!!!:love_4: :love_4: :love_4:

glacieinsettino....:ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
:lol: .................. non saprei proprio seya, bignerebbe :food: sentire gli esperti in ciclamini, io non sono mai riuscita nemmeno a farli sopravvivere! :D


:eek:k07: :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Semina del ciclamino

Lilio Apulo ha scritto:
La capsula dei semi deve maturare e quando lo è si apre da sola e libera i semi. Questi vanno raccolti e seminati a fine estate perchè il ciclamino è a crescita invernale. La semina è moooooolto facile e non ci vuole nessun laboratorio per farla e in genere nascono da soli nel vaso della pianta madre. L'unico problema è che non disponendo noi comuni giardinauti di strutture idonee, le piantine impiegano 3-4 anni per raggiungere la taglia da fiore mentre i 'professionisti' lo fanno in 18 mesi. Anzi ci sono quelli che producono le cosidette babyplants e altri che le ricoltivano per la fioritura. Ricordatevi di mettere i semi a mollo un paio di giorni prima di seminarli.
Nonè molto facile seminare ciclamini:flower: : ecco la spiegazione::love_4:


cyclamen2.jpg

La riproduzione per seme non è semplice, ma provate a seguire questo metodo:
1. Mettere il medium (mix di terriccio e vermiculite) in un contenitore con foro di drenaggio nel fondo.

2. Bagnare il medium immergendo il contenitore in acqua (senza farlo affondare) fino a che anche la parte superiore del medium non sia diventata umida. Compattare leggermente il medium.

3. Sistemare i semi formando delle file ordinate sulla superficie del medium.

4. Coprire i semi con un sottile strato di sabbia.

5. Sistemare il contenitore in un sacchetto di polyethylene e sigillare con nastro adesivo o altro.

6. Sistemare il contenitore col sacchetto in un luogo buio con temperature assolutamente non superiori ai 18 gradi.

7. Non occorre innaffiare finché il sacchetto rimarrà chiuso, ma ogni tanto date un po' aria. Nel caso improbabile che la terra si asciughi, ricordatevi di innaffiare sempre e solo dal basso altrimenti i semi sprofonderanno assieme all'acqua.

8. Rimuovere il sacchetto quando le prime foglioline appariranno. Aumentare decisamente l'illuminazione (mai sole diretto).

9. Trapiantare quando almeno la terza foglia è ben formata. Iniziare molto delicatamente a concimare (con calma!!!).

10. Servitevi di una forchetta per liberare le piantine dal substrato e invasatele singolarmente in piccoli vasi con terriccio adatto. Fissate accuratamente i semenzali nel terriccio facendo pressione intorno al fusto. Evitate di toccare la pianta, contribuirà a far attecchire le radici e stimolerà una crescita rigogliosa. Quando il vaso comincia a essere troppo esiguo per le piantine, rinvasatele in un contenitore più grande.

11. Si pensa che sia meglio lasciare i ciclamini fermi per almeno un anno prima di trapiantarli: nel caso che si voglia procedere così occorre usare vasettini di torba e al momento opportuno trapiantare quelli in un altro vaso contenente terriccio.

12. Aspettare... e ricordarsi che probabilmente otterrete una percentuale di riuscita inferiore al 10% dei semi piantati e che le piante ottenute fioriranno non prima di due anni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
si, io sono proprio brava.....eccome se sono brava....:storto:

miii miiii com'è difficile!!!

bè vedrò cosa riesco a combinare col mio gnoccone!!!

glacie mille Cocci!!!:love_4:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Molto divertente lo scambio di battute. Ad ogni modo Seya non farti spaventare dalle spiegazioni ultrascientifiche di coccinella! A me è successo quasi per caso di ottenere una nuova pianta interrando, per pura curiosità, quello che tu chiami gnoccone (diventato grosso circa come una ciliegia).Verso l'autunnno ho visto emergere dei sottilissimi filini verdi con un minuscolo ingrossamento in cima, che poi sono diventati steli e foglie. Però sinora (secondo anno) il nuovo ciclamino non è fiorito. Ti consiglierei comunque per il benessere della pianta madre di togliere la maggior parte di quei semi. per il resto puoi diminuire le innaffiature via via che le foglie ingialliscono. Ben presto dovrebbero apparire le foglie nuove. Almeno con i miei succede così. Non cambio il vaso se non è proprio indispensabile.
 

Lilio apulo

Giardinauta
intervengo perchè mi sembra che a tutti manchi l'ultimo metro prima del traguardo. Lo 'gnoccone' deve maturare e quando lo è si apre da solo e libera i semi. Questi vanno raccolti e seminati a fine estate perchè il ciclamino è a crescita invernale. La semina è moooooolto facile e non ci vuole nessun laboratorio per farla e in genere nascono da soli nel vaso della pianta madre. L'unico problema è che non disponendo noi comuni giardinauti di strutture idonee, le piantine impiegano 3-4 anni per raggiungere la taglia da fiore mentre i 'professionisti' lo fanno in 18 mesi. Anzi ci sono quelli che producono le cosidette babyplants e altri che le ricoltivano per la fioritura. Ricordatevi di mettere i semi a mollo un paio di giorni prima di seminarli.

bye
Angelo
 
Ultima modifica:
R

rjalex

Guest
Lilio apulo ha scritto:
...snip... in genere nascono da soli nel vaso della pianta madre....snip...

Concordo pienamente.

Nel mio umile terrazzo i ciclamini sono la pianta piu "infestante". Ne sono nati in quasi tutti i vasi ... mi sono sempre chiesto cosa porti i semi in giro ... ???

Io personalmente, visto che ho i vasi stracolmi di ciclamini, tendo ad eliminare tutti i "capolini" pieni di semi nella idea che il nutrimento vada piu ad arricchire i bulbi per la fioritura dell'anno prossimo che non verso l'accrescimento dei semi.

Coma a farlo apposta l'esperienza mi ha insegnato che gli steli che hanno i semi si "strappano" in modo assolutamente "pulito" dalla pianta.

Bob
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Quindi, se ho capito bene, si lasciano sulla pianta fino alla fine dell'estate? Grazie per "l'ultimo metro" che speriamo di percorrere in scioltezza grazie alle tue precisazioni. Ciao
Silvia
 

seya

Master Florello
seyaringlacia tuttiiisssiimiiii!!!

però seya è confusa.

allora li lascio sulla pianta o li tolgo e li semino a fine estate?
diminuisco le annaffiature e aspetto....
nel frattempo non concimo, almeno fino al prox autunno?
e se tolgo i miei gnocconi, in che modo devo fare? strappo delicatamente, o taglio via il gnoccone?
che fo? aspetto che si aprano e che caccino i semini e sto li a raccoglierli o taglio subito?

ho un pochino di confusione ancora in testa....
scusate.:)
nel frattempo ha un pò di foglie gialle e ha perso tutti i fiori, gli ultimi due proprio ieri....
anche gli altri cicla rosa han cominciato a formare i gnocconi, ma i fiori li han ancora...
 
Alto