• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino Bianco

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. una decina di giorni fa ci hanno regalato un ciclamino bianco abbastanza grande. l'abbiamo messo vicino a una finestra in casa in una stanza generalmente più fresca rispetto al resto della casa. oggi mi sono accorto che si è afflosciata una parte della pianta.... volevo sapere come devo e dove devo tenere questa bellissima pianta prima che muoia perchè sbaglio qualcosa... qualcuno può darmi consigli?
l'unico posto fuori casa che potrei tenerlo è nelle scale del condominio dove la temperatura certamente non è quella di casa ma non è molto luminoso....grazie a tutti
 

steff

Florello
I ciclamini sono piante da sottobosco e non amano il sole diretto ,non soffrono il freddo ,in casa morirebbero .La loro fioritura in genere dura fino a giugno-luglio , se l'unica scians sono le scale conviene provare .
:Saluto: steff .
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
potrei metterlo fuori in terrazza ma li morirebbe per il freddo no? non capisco perchè sia andato giù così velocemente....se vive in un sottobosco non avrà molto bisogno di luce no?
 
Ultima modifica:

f.lucini

Aspirante Giardinauta
PERò SOFFRE IL CALDO.....mettilo in terrazza, ma riparato da eventuali venti e quando la temperatura va troppo giù mettilo nel pianerottolo, solo temporaneamente.... al ciclamino piace il freddo....
 

miciajulie

Fiorin Florello
che vuol dire si è afflosciata? di solito si affloscia se manca acqua, si.... sdraia verso l'esterno. cmnq sto a milano, vive felicemente fuori, non teme freddo, anzi lo preferisce senz'altro al caldo di casa, però non devi fargli prendere degli sbalzoni. potresti passarlo in ambiente 'medio' tipo le scale, e poi dopo un paio di settimane spostarlo fuori. sappici dire
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
allora la sposto nel pianerottolo.... pè ma fuori è molto freddo in questo periodo non vorrei facesse peggio che stare sulle scale.... da qualche parte ho letto che il ciclamino regge dai 5 agli 8 gradi...
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io il mio l'ho lasciato tutto l'inverno fuori e l'ho bagnato poche volte togliendo l'acqua nel sottovaso. Non sembra in gran forma, però le temperature rigide ormai sono passate... Al massimo prova prima a bagnarlo, ma comunque le scale del condominio non sono un brutto posto.
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
secondo me dovresti tenerlo sul pianerottolo solo se la temperatura esterna scende sotto zero...se no sta meglio fuori...l'importante che sia al riparo e non abbia luce diretta del sole...

..e poi non devono essere ne secchi ne inzuppati d'acqua....e dai da bere nel sottovaso, non bagnare il bulbo...
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
arriverà un'altra discreta ondata di freddo fra sabato e domenica... comunque io lo metto sul pianerottolo poi quando passa questo freddo intenso lo metto fuori...grazie.. vi terrò aggiornati..
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
il ciclamino nelle scale non sembra proprio essere il suo ambiente preferito... le foglie in basso sono e stanno diventando gialle... io sinceramente non so dove metterlo perchè in casa mi sembra caldo e fuori mi sembra freddo... se lo metto fuori muore? voi dove lo tenete? grazie a tutti
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
Io da ottobre ho un ciclamino bianco,abbastanza grande di giorno lo tengo sulla finestra di notte lo metto in casa,e lui mi ha ripagata con tanti fiori.L'ho tenuto in casa quei giorni che da noi è arrivato a meno15,altrimenti sta fuori non ha mai patito,ogni tanto,con un dito tocco la terra e gli do poca acqua.Ora se il tuo ha ormai le foglie gialle è difficile dare consigli, prova a toglierle e mettilo fuori sopra una finestra e ritiralo alla sera.CIao
 

dipladenia

Giardinauta
Il mio ciclamino sta fuori, al freddo e al gelo, e ti assicuro che in questi giorni qui non c'è da scherzare!!! certo che non ti consiglio di piazzarlo fuori passando da dentro casa (caldissimo) all'esterno (con queste temperature)...secondo me hai fatto bene: lasciagli il tempo di abituarsi lì, nelle scale, e vedrai che si riprende...
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
ora lo metto fuori la mattina e lo rimetto dentro quando fa buio e si è un poco ripreso. ma dove ci sono i rami con i fiori caduti che devo fare? e le foglie gialle?grazie
 

elle61

Guru Giardinauta
Togli le foglie gialle e gli steli dei fiori appassiti, altrimenti andrà a seme sfruttando al massimo l'energia del bulbo...
In questo momento,dato lo stress appena subito, non è certo salutare lasciarlo andare a seme.

Se poi vorrai ottenere qualche seme, per un tentativo di semina, potrai lasciare qualche stelo quando la pianta si sarà davvero ripresa.

:eek:k07: elle

P.S. io i miei li ho in piena terra, certo qui le temperature non sono bassissime,ma abbiamo avuto anche -1, e non sembra che abbiano sofferto.
Ma magari sono di una qualità diversa, son proprio quelli da esterno,a fiore piccolo e di colori vivaci.
Forse qui puoi trovare un pò di info per curare al meglio la tua pianta:

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/ciclamino/ciclamino.asp

http://www.agraria.org/piantedavaso/cyclamen.htm
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta... sinceramente non so se li farà bene lo sbalzo dentro la sera fuori la mattina ma a parte le foglie ingiallite, che credo siano normali nel ciclo della pianta, sta facendo unmonte di fiori nuovi... qui la notte si va sotto di 1-3 gradi.. sarà il caso di lasciarlo fuori?? che vuol dire seme?quello mio ha un fiore grande.... è questo nella foto:
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
il mio è quello nella foto allegata... ma secondo te resiste sotto zero? cioè soffre di più stando sotto zero o mettendolo dentro e fuori?
 

elle61

Guru Giardinauta
Oddio, credo che gli ibridi a fiore grande siano definiti da interno, forse temperature sottozero non sono proprio indicate.
Così come gli spostamenti continui non son proprio il massimo, per nessuna pianta.
Ma se il pozzo scale o l'ingresso non son troppo luminosi...meglio mattina fuori e sera dentro di qualsiasi altra soluzione.

elle
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
la cosa buffa è che io sento la gente che ha lo stesso ciclamino mio e lo tengono in casa e sono bellissimi e il mio lo messo in tutte le posizioni possibili ed è tutto spennacchiato....mi sa che non ho proprio il pollice verde.....
 
Alto