• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino e gelate!!!

Oggi parto per la montagna dove starò una ventina di giorni ma sono preoccupata per il mio bellissimo ciclamino che mi sta dando un sacco di soddisfazioni!!!
Qui quando mi alzo al mettino fino alle 10 circa ci sono delle gelate paurose tutti i prati sono bianchi e tutto bianco come se fosse nevicato per ora sembra stare bene sta mettendo un sacco di foglioline e una montitudine di fiori io gli ho coperto il vasetto di coccio con un sacchetto di nylon leggerino ...non credo che la situazione possa cambiare ulteriormente quindi voi che ne pensate se lo lascio fuori?
Avrei la possibilità di ritirarlo in casa in una stanza con temperatuta max 16° ma ho paura che vista la mia lunga assenza avrebbe bisogno di essere bagnato più volte >(ora lo bagno circa una volta la settimana)!!!
Non so propio che fare!!!

_Orchidea_Rara_
 
C

calla bianca

Guest
se fossi in te lo lascerei fuori, il mio sta resistendo benissimo alle gelate;) , lo scorso anno mi preoccupavo di portarlo dentro la sera:rolleyes: , ma ha fatto una brutta fine...e da quello che si vocifera nel forum, non sopporta questi sbalzi di temperatura.

In bocca al lupacchiotto!!!:p
 
A

Alelady

Guest
Fuori Fuori

Sono d'accordo; io ne ho due. Le tengo nella serra fradda, è vero, ma nel punto più ombroso e fraddo del balcone: stanno fiorendo come non mai e dire che le bagno circa una volta al mese. Bagnale appena prima di partine senza esagerare. Venti giorni sono tanti ma dovrebbe farcela abbastanza bene.. magari avrà bisogno di un po' di coccole al tuo ritorno :p .
 
Partenza spostata a domani!!! :(
Oggi comunque l'ho bagnato un po' spero che regga la mia assenza spero di tornare e trovarlo ancora bello sano e rigolglioso perchè guardandolo ora ha davvero una montitudine di fiorellini e non vorrei che la mia assenza lo facesse deperire!!!
Speriamo bene !!!
Grazie dei prezziosissimi consigli!!! :)
Bun Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!!! :)

_Orchidea_Rara_
 
M

monic

Guest
Che condizioni richiede il ciclamino? Freddo,ombra, niente correnti d'aria?
Vorrei mettere dei ciclamini nani sul mio terrazzo.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Monic clicca qui ......... poi se scrivi pure nel tuo profilo la tua zona di provenienza .............. :rolleyes: :cool2: non è che siamo curiosi, ma solo poterti aiutare meglio per la coltivazione delle tue piante, che varia da zona a zona ;)
 
Alto