• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino Bianco

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ho ucciso numerosi ciclamini nei miei tentativi di coltivarli; finalmente quest'anno ho due piante (da tre o quattro originali) comprati nel 2008 e ormai nel loro secondo inverno di vita, e pieni di fiori. Evviva! Nella mia esperienza, si fa così:

Condizioni di coltivazione: I ciclamini da vaso (non quelli rustici che vanno in piena terra), vogliono un ambiente fresco, nè freddo nè caldo, e luminoso, non sotto il sole che batte e non al buio. Una stanza con una bella finestra e temperatura fresca va bene; oppure fuori addossato ad un muro se le temperature sono miti, o su un davanzale, un po' riparato; non credo che il sole invernale, debole com'è, darà fastidio. (Le piante di sottobosco hanno sole d'inverno quando gli alberi sono spogli, ed è in quel periodo che crescono e fioriscono.)
Vogliono acqua, ma che arrivi in abbondanza e poi scorra via, senza ristagni. Il trucco che ho scoperto è di fargli una "doccia" settimanale. Metto i ciclamni nel lavandino e rovescio bicchiere dopo bicchiere di acqua fredda/fresca sopra una pianta, finchè pianta, terriccio, e vaso sono bagnati, freschi, lavati. Poi lascio l'acqua sgocciolare per un'ora, e rimetto i ciclamini ormai belli turgidi al loro posto, questa volta col sottovaso. Una settimana dopo rifaccio la "doccia"; nel frattempo non li bagno.
Per quanto riguarda la concimazione, non sono scientifica. Uso terriccio universale, forse con aggiunto terriccio di sottobosco e un po' di concime a lenta cessione. Comunque vorranno un terriccio ricco di materia organica.
Ho letto che d'estate basta lasciare i cormi in un angolo e non farci niente, ma quando ho fatto così, i cormi sono morti. Invece metto i ciclamini, senza sottovaso, con le altre piante in vaso che vogliono ombra (begonie, Sansevieria), e li bagno con tutte le altre piante. Li rinvaso con un nuovo terriccio durante l'estate. Rimangono verdi, e in tardo autunno cominciano a sviluppare i fiori. I miei ciclamini che ho portato avanti in questo modo hanno cominciato a fiorire a gennaio. I vivaisti sapranno come forzarli a fiorire più presto, ma io no.

Forse non si cercava tutto un vademecum sui ciclamini, e poi ho notato solo in seguito la seconda pagina di risposte, con tutti gli altri siti sulla coltivazione dei ciclamini, consigli validi, verosimilmente più validi dei miei. Però offro ciò che ho scritto come frutto della mia propria esperienza.

Melissa
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!! questo è quello che è rimasto del mio ciclamino... per ora è cosi da ormai un mese e mezzo e ne migliora ne peggiora... cosa posso fare?
 

Allegati

  • DSCN0685 (Medium).JPG
    DSCN0685 (Medium).JPG
    46,6 KB · Visite: 51

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
ehila c'è nessuno?
oggi ho notato che inizia a fare delle foglie nuove nel mezzo.... ma il ciclamino è una pianta acidofila??? se si devo dare il the anche a lei? mi aiutate per favore? siccome non è morta ancora...
 

steff

Florello
stà andando in riposo ,continua a dare pochissima acqua ,lo puoi rinvasare e mettere un pò di terriccio nuovo se puoi interra il vaso e mettilo all'ombra .Ciao steff .
 
Alto